Il tratto ferroviario tra la Svizzera e la Germania nei pressi di Basilea è ancora interrotto dopo il deragliamento di un treno ICE delle ferrovie tedesche avvenuto domenica sera. La chiusura potrebbe durare fino a martedì sera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
L’ICE 373, con circa 240 passeggeri, era in viaggio da Berlino a Interlaken quando alle 20.50 i vagoni in testa al convoglio sono usciti dai binari, nel tratto fra la Badischer Bahnhof (la stazione tedesca in territorio svizzero a Basilea) e la stazione delle Ferrovie federali di Basilea.
Nessuno è rimasto ferito nell’incidente. Solo una persona ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari, secondo la polizia. I vigili del fuoco hanno evacuato il treno e condotto i passeggeri alla stazione FFS di Basilea.
Dopo l’incidente, il tratto ferroviario tra Svizzera e Germania è stato chiuso in entrambe le direzioni. I viaggiatori dovranno utilizzare tram e autobus.
Il deragliamento non intralcia invece il traffico merci sull’asse nord-sud. È però ancora incerto fino a quando il traffico internazionale di passeggeri rimarrà interrotto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Treno regionale deraglia per il forte vento a Lenk
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i feriti si contano quattro bambini. Un uomo versa in condizioni di media gravità, le altre sette persone riportano ferite leggere. Sul convoglio, un treno della Montreux-Berner Oberland-Bahn (MOB) poi evacuato, viaggiavano in tutto 22 passeggeri. L’incidenteCollegamento esterno si è verificato intorno alle 12.40, mentre a Nord delle Alpi soffiavano i forti venti della tempesta Burglind (chiamata così in…
Deragliamento Eurocity a Lucerna, stazione chiusa tutto il fine settimana
Questo contenuto è stato pubblicato al
I danni all’infrastruttura ferroviaria sono maggiori di quanto era stato giudicato in un primo momento, hanno comunicato le Ferrovie federali svizzere (FFS), e quindi anche i lavori di ripristino dureranno di più. Dopo il recupero del treno accidentato si sono infatti riscontrati gravi danni a cavi, binari e linee di contatto. La stazione dovrebbe essere riaperta…
Deraglia treno a Milano, 3 morti e decine di feriti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cedimento strutturale di circa 20 centimetri di binario, si apprende da fonti di Rete Ferroviaria Italia, è stato accertato circa due chilometri prima del luogo dell’incidente ed è probabilmente la causa del deragliamento. I tecnici della società, che gestisce l’infrastruttura, hanno intanto escluso qualsiasi malfunzionamento agli scambi della stazione di Pioltello. Nell’incidente sono morte tre donne. 46,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno dei passeggeri rimasti feriti nell’incidente ferroviario di mercoledì 13 agosto a Tiefencastel è deceduto. Lo comunica venerdì la polizia gigionese. L’uomo, un 85enne svizzero, è deceduto in mattinata all’ospedale in seguito alle gravi conseguenze riportate nel deragliamento del ‘trenino rosso’ della Ferrovia retica.Negli scorsi giorni alcuni feriti erano stati dimessi dalle cure intense. Le…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.