Il Consiglio degli Stati non vuole troppi vincoli alla pubblicità sulle sigarette e per questo motivo ha rigettato con 28 voti contro 15 la proposta del ministro della sanità Alain Berset.
Se si vogliono misure preventive in favore dei minorenni, è stata la tesi espressa dalla maggioranza “borghese” alla Camera alta, vanno studiati interventi mirati senza incidere sulle libertà di commercio e di mercato.
Quindi difficilmente potranno passare in Svizzera proposte che impediscano la pubblicità dei tabacchi su giornali, cartelloni, cinema e media elettronici.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Riforma dell’imposizione delle imprese alle porte
Questo contenuto è stato pubblicato al
La riforma dell’imposizione delle imprese è pronta per le votazioni finali. Dopo un lungo tira e molla il Consiglio nazionale ha eliminato le ultime due divergenze con il Consiglio degli Stati. L’obiettivo è quello di mantenere competitiva la Svizzera per le aziende estere dal punto di vista fiscale. La sinistra lancerà il referendum. Le perdite…
Negozi, no ad apertura generalizzata dalle 6 alle 20
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio degli Stati ha bocciato la legge federale che chiedeva un’armonizzazione a livello nazionale. Legge figlia di una mozione del consigliere agli Stati ticinese Filippo Lombardi. La proposta di cambiamento non è piaciuta alla maggioranza della camera alta, perché avrebbe tolto ai Cantoni la competenza in materia e avrebbe quindi leso il principio del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di pari passo con il ritorno del lupo sulle Alpi svizzere vengono posti paletti alla sua diffusione, osteggiata in particolare dagli allevatori di montagna. Già nella scorsa estate era stata ridotta la tutela del predatore, che in precedenza poteva essere abbattuto solo in caso di attestata problematicità. Il nuovo regime prevede infatti che l’animale possa…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.