Il ticinese Roberto Cirillo è il nuovo direttore della Posta Svizzera. Il Consiglio di amministrazione lo ha nominato giovedì con effetto ad aprile 2019. Sostituirà Ulrich Hurni, che ha diretto ad interim l'azienda dopo la partenza di Susanne Ruoff.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Roberto Cirillo vanta una solida esperienza in grandi aziende che si trovano in una fase di cambiamento. Per questo il Consiglio di amministrazione ritiene che sia la persona più adatta per traghettare con successo la Posta nel prossimo futuro.
La precedente direttrice della Posta, Susanne Ruoff ha rassegnato le dimissioni nel mese di giugno in seguito allo scandalo delle manipolazioni contabili presso la filiale AutoPostale.
La direttrice dell’azienda parastatale si era infatti assunta la responsabilità generale di quanto avvenuto presso la filiale. Dopo aver ispezionato i rapporti investigativi, Ruoff – alla testa della Posta dal 2012 – aveva dovuto ammettere la presenza di indizi della pratica illegale di rendicontazione di AutoPostale tra il 2007 e il 2015.
Nato nel 1971 a Zurigo, Roberto Cirillo è cresciuto in Ticino. È attualmente membro del cda di Croda International Plc, un’azienda britannica del settore chimico. Laureato in ingegneria meccanica presso il Politecnico federale di Zurigo, è stato per quattro anni CEO del gruppo ospedaliero attivo a livello internazionale Optegra e otto anni membro della direzione del gruppo dell’azienda di servizi Sodexo SA, da ultimo rivestendo il ruolo di CEO per le attività in Francia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Travolta dallo scandalo, la direttrice della Posta se ne va
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da mesi nella tormenta a causa della vicenda AutoPostale, Susanne Ruoff ha gettato la spugna con effetto immediato, stando a quanto si apprende in una nota diramata domenica. La direttrice dell’azienda parastatale si assume la responsabilità generale di quanto avvenuto presso la filiale. Dopo aver ispezionato i rapporti investigativi, Ruoff – alla testa della Posta…
Scandalo sovvenzioni, direzione di Autopostale esonerata
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il Cda trae ora conseguenze a livello operativo e di personale compiendo così un primo passo verso un nuovo inizio”, ha detto il presidente dell’organo di sorveglianza Urs Schwaller in una conferenza stampa a Berna. Migliorare la struttura aziendale e ricostituire a lungo termine la fiducia andata persa è possibile solo con una nuova direzione,…
Bilanci taroccati alla Posta, ora il governo vuole un’inchiesta rapida
Questo contenuto è stato pubblicato al
La ministra dei trasporti Doris Leuthard ha fatto sapere che ordinerà un’inchiesta amministrativa sull’accaduto dopo che il Ministero pubblico della Confederazione e la giustizia bernese si sono dichiarati non competenti. Non è però ancora chiaro quale sia l’unità amministrativa che si dovrà occupare dell’indagine, dal momento che l’Ufficio federale dei trasporti (UFT), che nei mesi…
Posta nella bufera, il cda conferma (per ora) la fiducia a Ruoff
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’organo di controllo dell’ex regia federale ha infatti confermato la fiducia alla responsabile operativa ma nel contempo ha deciso l’istituzione di un gruppo di esperti esterni per far piena luce sulla “grave vicenda”. In proposito il presidente del cda Urs Schwaller ha precisato che la procedura adottata consentirà di verificare eventuali “responsabilità anche a livello…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il direttore Michel Huissoud ha confermato all’agenzia telegrafica svizzera che l’organo superiore di vigilanzaCollegamento esterno della Confederazione intende verificare la gestione e le relazioni tra le filiali del gruppo, nonché gli obiettivi in termini di utili e il sistema di bonus. Nel mirino della stampa, intanto, è finita la direttrice generale della Posta, Susanne Ruoff.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.