In caso di catastrofi e situazioni di emergenza, chiunque potrà essere informato da subito mediante le notifiche dell'applicazione per smartphone messa a punto da Alertswiss in collaborazione con l'Ufficio federale della protezione della popolazione e i partner cantonali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Tale App – alertswiss, scaricabile da Google Play Store e dall’App Store di Apple – completa l’attuale sistema di allarme diffuso dalle sirene e di successiva informazione mediante le emittenti radio che coprono l’intero territorio nazionale.
Benché il sistema attuale funzioni bene, l’Ufficio federale della protezione della popolazione intravede una lacuna dal momento che gran parte della popolazione usa quotidianamente soprattutto mezzi di comunicazione mobili, senza contare che vi sono persone con disabilità uditive escluse dall’attuale metodo. Inoltre, via Internet, sul sito www.alert.swiss Collegamento esternole informazioni possono essere trasmesse più velocemente.
D’ora in poi, insomma, in caso di terremoto, colata detritica o altre catastrofi naturali, incendio in un impianto chimico o ferroviario, attacco terroristico, le autorità possono informare per il tramite di notifiche push e con pubblicazioni sul sito Internet di Alertswiss.
La pubblicazione dei comunicati d’allarme sui nuovi canali avviene simultaneamente all’attivazione delle sirene.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Frana di Bondo, Pizzo Cengalo ancora sorvegliato speciale
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una conferenza stampa organizzata lunedì in una scuola di Bregaglia, nel cantone Grigioni, in presenza del ministro della difesa elvetico Guy Parmelin, il sindaco del comune Anna Giacometti ha voluto ricordare le otto vittime, provenienti da Svizzera, Germania e Austria, dello smottamento del 23 agosto dal Pizzo Cengalo. In quell’occasione, un centinaio di edifici…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sale a 55 morti il tragico bilancio dell'ondata di maltempo che si è abbattuta da domenica scorsa su tutta Europa.
Panico alle Hawaii per un falso allarme missilistico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Panico tra la popolazione delle Hawaii per un messaggio lanciato per errore sui telefonini. L'emergenza è durata 38 interminabili.
Come funzionano i sistemi d’allarme in caso di frane?
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Val Bregaglia il sistema d’allarme si è rivelato efficace. L’allerta è stata potuta dare in tempo. Ma in Svizzera sono centinaia le zone a rischio frane. Il Vallese, cantone alpino per eccellenza, è tra i precursori in materia di sorveglianza geologica. Negli ultimi anni, l’evoluzione tecnologica ha permesso di compiere grandi passi in avanti.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le persone udenti sentono immediatamente l’allarme e possono scappare”, osserva Marcello Conigliaro, uno dei manifestanti. “Noi sordi no, ed è un rischio, un pericolo per la nostra vita. Servirebbe qualcosa, come un’app sul cellulare o l’invio di un sms; i sordi sono diecimila”. Durante la prova delle sirene, Conigliaro è rimasto immobile per rappresentare l’impossibilità…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.