Anche se la religione cattolica è la prima confessione nella Confederazione restano profonde le disparità tra le chiese nei vari cantoni e questo spiega le differenze salariali tra i preti nel paese. Da un’inchiesta condotta dalla televisione romanda RTS risultano infatti diversità di condizioni, dovute anche forse a una diversa storia e a rapporti differenti all’interno delle rispettive realtà locali. Del resto la Svizzera moderna è nata dalle ceneri di una guerra civile che ha visto contrapposti nel 1947 i secessionisti cattolici (conservatori) e i liberali centralisti a maggioranza protestante…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le religioni in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel paese il cui inno nazionale è un Salmo, crescono le persone che si dichiarano senza confessione, i nuovi cristiani e l'Islam (integrato).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i liberali e i conservatori il conflitto si fa sempre più aspro: il Consiglio di guerra del Sonderbund mobilita le sue truppe. La Dieta federale a maggioranza liberale decide in luglio di sciogliere l’alleanza difensiva cattolico-conservatrice che, per tutta risposta, mobilita le proprie truppe. La maggioranza della Dieta federale si dichiara allora anch’essa pronta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Gli estremisti amano solo se stessi, non hanno tempo per amare la propria religione”. È il credo di Mustafa Memeti, imam della Moschea di Berna eletto ‘Svizzero dell’anno’ dal domenicale SonntagsZeitung. Memeti si batte da tempo per una convivenza fra religioni e per l’integrazione della comunità islamica in Svizzera. Una lotta in favore di un…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.