Il risultato netto della multinazionale farmaceutica si è attestato a circa 6,5 miliardi di euro; i vertici: "conti influenzati da fattori straordinari"
Forte calo dell’utile l’anno scorso per Novartis: il risultato netto della multinazionale farmaceutica è sceso di ben il 34%, attestandosi comunque a una cifra impressionante: 7 miliardi e 100 milioni di franchi (quasi 6,5 miliardi di euro).
In calo di cinque punti anche il fatturato, che ha raggiunto i 49 miliardi e 410 milioni.
Durante la conferenza stampa di bilancio, i vertici dell’azienda hanno spiegato che i conti dell’anno scorso sono stati influenzati da fattori straordinari: da un lato i ricavi dovuti ad alcune cessioni di unità aziendali, dall’altro la scadenza di alcuni brevetti e l’apprezzamento del dollaro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Multa milionaria per Novartis
Questo contenuto è stato pubblicato al
Novartis si è vista infliggere una multa di 390 milioni di dollari (poco più di 383 milioni di franchi) dalla Giustizia USA per un caso di tangenti pagate alle farmacie, affinché vendessero medicinali della multinazionale elvetica invece che preparati della concorrenza. Il Dipartimento di giustizia statunitense aveva depositato, a fine giugno, ad una corte federale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swissmedic, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, ha omologato l’Avastin per la lotta contro il cancro all’utero. Associato a una chemioterapia, il farmaco Avastin consente di prolungare la vita delle pazienti che soffrono di un cancro al collo dell’utero a uno stadio avanzato. L’autorità di controllo e regolamentazione dei prodotti farmaceutici ha dato via libera…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha confermato la multa di oltre 180 milioni di euro comminata lo scorso marzo dall’Antitrust a Roche e Novartis, per aver ostacolato la concorrenza tra i farmaci Avastin (bevacizumab) e Lucentis (ranibizumab). La vicenda Tra i due preparati, considerati equivalenti nella cura di alcune patologie della vista, vi è…
Avastin-Lucentis: quando un farmaco può letteralmente costare un occhio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vedi anche: Avastin-Lucentis: la testimonianza La multa comminata dall’Antitrust italiano ha un significato circoscritto al mercato: i gruppi svizzeri Roche e Novartis, secondo l’Autorità garante, hanno artificiosamente differenziatoCollegamento esterno i farmaci Avastin (bevacizumab) e Lucentis (ranibizumab) per ostacolare la diffusione del prodotto più economico, causando al Servizio sanitario nazionale una maggiore spesa fino a oltre…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.