La televisione svizzera per l’Italia

Nuove raccomandazioni sul consumo di alcol

bottiglie dei alcool vuote
La Croce Blu ricorda che alcuni "modi di bere" sono migliori di altri". Keystone-SDA

La Croce Blu Svizzera ha pubblicato nuove raccomandazioni sul consumo di alcol. Queste non contengono più le quantità consentite dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che nessun consumo di alcol è sicuro, neppure in piccole quantità.

Le nuove raccomandazioni della Croce Blu sul consumo di alcol, presentate giovedì, riprendono anche quelle emanate in altri Paesi, come Canada e Australia, e dalla Società Tedesca di Nutrizione. Il messaggio principale divulgato dall’associazione è che “la vita è più sana senza alcol” e “bere meno è sempre meglio”. Non ci sono più indicazioni riguardo alle quantità di alcool, ma la Croce Blu ricorda che alcuni “modi di bere” sono migliori di altri, come ad esempio bere lentamente o mangiare prima e durante il consumo.

Altri sviluppi
bicchiere di vino rosso

Altri sviluppi

“Il consumo moderato di alcol non va demonizzato”

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche un solo bicchiere di vino al giorno è di troppo? Il consumo moderato non va demonizzato, sostiene Christian Wolfrum, professore al Politecnico federale di Zurigo (ETH), che sottolinea la difficoltà di studiare veramente gli effetti dell’alcol.

Di più “Il consumo moderato di alcol non va demonizzato”

Ci sono poi momenti nella vita o situazioni in cui non si dovrebbe assolutamente consumare alcool come la gravidanza, l’allattamento, l’adolescenza, quando si guida, durante un lavoro fisico intenso, se si assumono droghe o farmaci, quando fa caldo o quando bisogna prendere decisioni importanti.

Danni sociali e medici

“Il vino rosso contiene certamente sostanze (…) che di per sé proteggono i vasi sanguigni e quindi anche il cuore. Ma questi effetti positivi sono superati da quelli negativi, in particolare dal rischio di cancro. Ecco perché non esiste un bicchiere di vino rosso sano”, osserva Marc Peterhans, direttore di Blue Cross.

L’alcol è una delle principali cause di cancro e sette tipi di tumori, tutti lungo il tratto digestivo più il cancro al seno nelle donne, sono legati all’alcol. L’OMS stima che la metà dei casi di cancro attribuibili all’alcol siano dovuti a un consumo leggero o moderato.

In Svizzera, 250’000-300’000 persone soffrono di dipendenza da alcol, pari a circa il 3% della popolazione. Il 10% della popolazione è responsabile del 50% del consumo totale ed ha quindi un comportamento problematico. Circa 1’600 persone muoiono ogni anno a causa dell’alcol, 100’000 bambini crescono in famiglie in cui almeno un genitore è dipendente e circa 1’700 nascono con disabilità legate all’alcol. Secondo la Croce Blu, questo si traduce in un danno economico di 2,8 miliardi di franchi.

La Croce Blu Svizzera, fondata oltre 100 anni fa, si occupa di prevenzione, consulenza e supporto alle persone con problemi di alcol ed è presente in 17 cantoni (fra cui i Grigioni, ma non in Ticino).

Attualità

La presidente della Confederazione Karin keller-Sutter.

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter: “La guerra commerciale UE-USA non avrà conseguenze per la Svizzera”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera non subirà conseguenze dalla guerra commerciale che si profila tra gli Stati Uniti e l'Unione europea: la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter se n'è accertata durante un incontro del G20 in Sudafrica, ha indicato lei stessa a Keystone-ATS.

Di più Karin Keller-Sutter: “La guerra commerciale UE-USA non avrà conseguenze per la Svizzera”
L'ex CEO della Banca Raiffeisen Pierin Vincenz.

Altri sviluppi

Il Tribunale federale ripristina la sentenza di Pierin Vincenz

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo colpo di scena nella vicenda giudiziaria dell'ex CEO di Raiffeisen Pierin Vincenz. Il Tribunale federale (TF) ha rimesso in vigore la sentenza del Tribunale distrettuale di Zurigo che nell'aprile 2022 aveva condannato Vincenz a tre anni e 9 mesi di detenzione.

Di più Il Tribunale federale ripristina la sentenza di Pierin Vincenz
lavoratore

Altri sviluppi

Swissmem non vede una ripresa nel 2025: “I dazi USA e UE potrebbero far male”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria MEM) ha vissuto un 2024 difficile e le prospettive sono fosche: non vi sono segnali di ripresa e i dazi americani, come pure i contro-dazi europei, potrebbero fare male.

Di più Swissmem non vede una ripresa nel 2025: “I dazi USA e UE potrebbero far male”
I due candidati alla successione della guida del Dipartimento federale della difesa.

Altri sviluppi

Sessione primaverile delle Camere, si sceglie il futuro ministro della difesa

Questo contenuto è stato pubblicato al Ritorna di scena dal 3 al 21 marzo il Parlamento per la sessione primaverile. Il momento culminante è atteso per il 12 di marzo, quando l'Assemblea federale dovrà eleggere un nuovo consigliere federale al posto di Viola Amherd (Centro).

Di più Sessione primaverile delle Camere, si sceglie il futuro ministro della difesa
mani di donna con smalto rosso con smartphone

Altri sviluppi

Lanciata una campagna contro le truffe d’amore online

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il titolo "Romance scam: il vero amore non costa nulla" la Prevenzione Svizzera della Criminalità, i Corpi di polizia cantonali e comunali lanceranno a inizio marzo una campagna contro le truffe d'amore in internet che durerà fino a maggio.

Di più Lanciata una campagna contro le truffe d’amore online
confezioni di preservatici con scritta LOVE LIFE

Altri sviluppi

Misure di risparmio, l’UFSP deve rinunciare ad alcuni compiti

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) dovrà ridurre o abbandonare alcuni dei suoi compiti a partire dal prossimo anno a causa delle misure di risparmio decise dal Consiglio federale e dal Parlamento.

Di più Misure di risparmio, l’UFSP deve rinunciare ad alcuni compiti
donne musulmane

Altri sviluppi

Il razzismo contro i musulmani “è una realtà in Svizzera”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il razzismo anti musulmano è una realtà in Svizzera. È quanto affermano i ricercatori del Centre Suisse Islam et Société (CSIS) dell'Università di Friburgo.

Di più Il razzismo contro i musulmani “è una realtà in Svizzera”
manifestanti con cartello PRESIDENT TRUMP HANDS OFF GAZA

Altri sviluppi

La Svizzera e l’ONU si dicono contrari a qualsiasi spostamento forzato di palestinesi

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo spostamento forzato di popolazioni è “proibito dal diritto umanitario internazionale”, per questo motivo Berna e le Nazioni Unite si dicono contrari allo spostamento forzato della popolazione palestinese, come proposto da Donald Trump.

Di più La Svizzera e l’ONU si dicono contrari a qualsiasi spostamento forzato di palestinesi
bus in colonna

Altri sviluppi

L’accordo sui trasporti tra Svizzera e Italia presto al vaglio di Roma

Questo contenuto è stato pubblicato al L'accordo firmato in ottobre in Italia dal consigliere federale Albert Rösti e dalla controparte italiana per rendere più attrattivi i servizi di trasporto transfrontalieri regionali con autobus fra i due Paesi approderà presto al governo di Roma.

Di più L’accordo sui trasporti tra Svizzera e Italia presto al vaglio di Roma

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR