Nuovo passo verso l’abolizione del segreto bancario
Lo scambio automatico di informazioni per i clienti stranieri delle banche svizzere potrebbe essere realtà nel 2018. Il via libera degli Stati arriva dopo nemmeno due ore di dibattito
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Altro passo verso l’abolizione del segreto bancario
La Svizzera fa un ulteriore passo verso l’abbandono del segreto bancario per gli stranieri. Dopo il Nazionale oggi anche il Consiglio degli stati ha approvato lo scambio automatico di informazioni con l’estero in ambito fiscale. Niente da fare invece per l’amnistia fiscale votata a sopresa dal Nazionale in settembre. Il dossier torna dunque alla camera del popolo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Segreto bancario, marcia indietro del governo
Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio Federale ci ripensa e almeno per il momento non intende revocare il segreto bancario per i cittadini residenti in Svizzera. La riforma del diritto fiscale, chiesta dai responsabili delle finanze dei vari cantoni, ha scarse possibilità di successo, argomenta Berna, soprattutto dopo che è stata lanciata l’iniziativa “Si alla protezione della sfera privata”…
Questo contenuto è stato pubblicato al Sessione delle Camere federali: il Consiglio nazionale discute di scambio automatico di informazioni fiscali. I progetti del Governo mirano ad introdurlo dal 2018, sottraendo così la Confederazione alle critiche internazionali. Progetti che segnano la fine definitiva del segreto bancario per i cittadini stranieri.
Questo contenuto è stato pubblicato al A Zurigo si è riunita oggi l’associazione dei banchieri svizzeri. E ancor più dei tassi negativi e della situazione del franco, è la trasformazione del settore ad occupare gli operatori, che osservano attentamente le mosse della politica
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.