Il cantone Ticino intende dotarsi di un regolamento che permetterebbe agli agenti di sicurezza privati di emettere multe. Una misura che però non convince tutti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Le autorità ticinesi attendono che entri in vigore la nuova legge federale sulle multe disciplinariCollegamento esterno, che dovrebbe entrare in vigore il prossimo primo gennaio, per dotarsi di un regolamento che permetta agli agenti privati di sicurezza, impiegati da un corpo di polizia comunale, di emettere contravvenzioni sotto rigido controllo.
Potranno farlo soltanto a veicoli fermi, quindi potranno emettere praticamente esclusivamente multe da parcheggio.
La misura, decisa dal cantone su richiesta dei comuni, non fa però l’unanimità. Secondo il sindacati id polizia VPOD una decisione questa osteggiata dal sindacato di polizia VPOD, il compito di multare dovrebbe spettare soltanto alla polizia.
E sui social media, non mancano le critiche dei molti che considerano che la misura sia solo un pretesto per incassare di più.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Tolleranza zero a Roma contro i turisti maleducati
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sperimentazione, che impone un percorso di transito obbligato ai visitatori e alcuni divieti (mangiare, bere, sedersi, toccare l’acqua e soprattutto fare bagni o pediluvi), è partita martedì 25 luglio (durerà 80 giorni) e tutto sommato sembra essere stata ben accolta dalla maggioranza dei turisti nonostante le lunghe file. I volontari di due associazioni, coordinati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una quota importante delle code sulle strade urbane, riportano le analisi degli esperti, è originata dai veicoli alla ricerca di un parcheggio. E ora un app collegata a sensori collocati nell’asfalto invierà le informazioni al navigatore dell’auto che guiderà il conducente direttamente verso il parcheggio libero desiderato. Niente più quindi infiniti giri a vuoto alla…
Ecco Bergün, il paesino dove è vietato fotografare
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non vogliamo rendere tristi con foto dei paesaggi di Bergün le persone al di fuori del comune” ha dichiarato il sindaco, Peter Nicolay. “Le invitiamo piuttosto a visitare e vivere personalmente” il paesino a quasi 1’400 metri d’altitudine, nella valle dell’Albula, alla cui tutela saranno destinati i soldi delle eventuali multe. Come fare, per mostrarvi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.