Incidente fra treni in Vallese, feriti leggeri
Due treni si sono scontrati venerdì mattina in una galleria nei pressi di Oberwald, in Alto Vallese. Alcuni viaggiatori sono rimasti leggermente feriti, secondo quanto indicato dalla compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn. Sul posto sono giunti i soccorsi, la polizia e il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
L’incidente è avvenuto attorno alle 10.10 nella galleria ferroviaria Stephan-Holzer, in corrispondenza di uno scambio.
Un convoglio che stava circolando da Oberwald in direzione di Realp, canton Uri, è entrato in collisione con il fianco destro di un treno regionale che da Andermatt (Uri) procedeva in direzione di Oberwald.
A Oberwald (comune di Obergoms) sboccano due passi alpini (Grimsel, Furka) e la galleria ferroviaria di base della Furka, proveniente da Realp, regolarmente percorsa dai cosiddetti treni navetta.
Sul treno passeggeri, di cinque carrozze, viaggiava una trentina di persone. L’altro treno trasportava una quindicina di veicoli distribuiti su nove vagoni, precisa ancora la nota della Matterhorn Gotthard Bahn.
Nel frattempo, i passeggeri del treno regionale hanno proseguito il viaggio. Quelli dell’altro convoglio dovranno attendere poiché non è ancora stato dato il via libera per lo scarico dei veicoli da parte del SISI.
I collegamenti ferroviari tra Realp e Ulrichen, località vallesana ai piedi del passo della Novena, sono stati interrotti fino a nuovo avviso.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.