La televisione svizzera per l’Italia

Obesità, cambia la diagnosi

due donne obese attraversano su un passaggio pedonale
Nuovi parametri per migliorare i trattamenti. Keystone-SDA

Una commissione di 56 medici di tutto il mondo (tra cui anche alcuni dell'Ospedale universitario di Ginevra) Cambiano la definizione e i parametri per la diagnosi dell'obesità per permettere trattamenti più personalizzati.

Nuove indicazioni arrivano dagli esperti internazionali per stabilire quando l’obesità – una “epidemia silenziosa” che colpisce ad oggi oltre un miliardo di persone nel mondo con costi notevoli per i servizi sanitari – diventa una vera malattia.

Cambiano infatti la definizione e i parametri per la diagnosi, prevedendo test più precisi che superano il vecchio concetto di Indice di massa corporea (BMI). È il frutto del lavoro di una Commissione di 56 esperti mondiali, tra cui anche medici degli Ospedali universitari di Ginevra, con l’endorsement di oltre 75 associazioni mediche, i cui risultati sono appena stati pubblicati su The Lancet Diabetes & Endocrinology.

Oltre al BMI, l’attuale approccio medico per la diagnosi, vengono infatti introdotte altre misure del grasso corporeo e si distingue tra due tipi di obesità con lo scopo di garantire un trattamento sempre più personalizzato ed evitare le sovradiagnosi.

In aggiunta al BMI, infatti, viene indicato di eseguire anche misure del grasso corporeo – ad esempio, circonferenza vita o misurazione diretta dell’adipe attraverso la Dexa (scansione della densitometria ossea) – per individuare l’obesità riducendo il rischio di una classificazione errata.

Inoltre, gli autori introducono due nuove categorie diagnostiche di obesità basate su misure oggettive di malattia: obesità clinica (malattia cronica associata con una concomitante disfunzione d’organo dovuta alla sola obesità) e obesità pre-clinica (associata con un grado variabile di rischio per la salute, ma senza patologie concomitanti).

Attualità

soldati

Altri sviluppi

Il Governo chiede 1,7 miliardi di franchi per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver preso atto della partenza del comandante dell'esercito, Thomas Süssli (fine 2025), e del capo dell'intelligence, Christian Dussey (fine marzo 2026), il Consiglio federale ha approvato il messaggio sull'esercito 2025 per un valore di 1,7 miliardi di franchi.

Di più Il Governo chiede 1,7 miliardi di franchi per l’esercito
il casinò admiral di mendrisio

Altri sviluppi

Il casinò di Mendrisio potrà offrire giochi online

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche il casinò Admiral di Mendrisio, come già quello di Lugano, potrà offrire giochi online, come richiesto dalla stessa società che lo gestisce il 29 di febbraio 2024. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale estendendo l'attuale concessione.

Di più Il casinò di Mendrisio potrà offrire giochi online
Thomas Süssli

Altri sviluppi

Il Dipartimento della Difesa presenta una denuncia penale contro ignoti per le indiscrezioni trapelate martedì

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito all'annuncio delle partenze dei capi dell'esercito e dei servizi segreti, il Dipartimento federale della difesa (DDPS) ha sporto denuncia penale contro ignoti per le indiscrezioni pubblicate dalla Neue Züricher Zeitung (NZZ).

Di più Il Dipartimento della Difesa presenta una denuncia penale contro ignoti per le indiscrezioni trapelate martedì
infermiera in ospedale

Altri sviluppi

I prezzi della sanità hanno frenato l’inflazione negli ultimi anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Paradosso sanità in Svizzera: i costi delle prestazioni del settore sono scese negli ultimi anni, con un effetto frenante sull'inflazione e quindi - indirettamente - sulla crescita dei salari, mentre nel contempo esplodevano i premi dell'assicurazione malattia.

Di più I prezzi della sanità hanno frenato l’inflazione negli ultimi anni
santiago del cile al buio

Altri sviluppi

Caos in Cile a causa di un blackout totale

Questo contenuto è stato pubblicato al Da nord a sud, martedì praticamente tutto il Cile è rimasto senza elettricità a causa di un blackout senza precedenti.

Di più Caos in Cile a causa di un blackout totale
tenda a gaza

Altri sviluppi

Riaprono le scuole nella Striscia di Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella striscia di Gaza si cerca di ritrovare una parvenza di normalità: mercoledì, per la prima volta dopo 16 mesi di guerra, decine di migliaia di giovani tornano a scuola.

Di più Riaprono le scuole nella Striscia di Gaza
auto dei carabinieri

Altri sviluppi

Imponente operazione contro la criminalità giovanile in Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al Sessanta maggiorenni e 13 minorenni arrestati in flagranza o sottoposti a fermo per reati contro la persona (compreso il tentato omicidio), il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti.

Di più Imponente operazione contro la criminalità giovanile in Italia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR