Occupazione in Svizzera, l’evoluzione resta positiva
L'evoluzione dell'occupazione in Svizzera è rimasta positiva anche nel secondo trimestre di quest'anno, con una crescita dell'1,3% su base trimestrale e con un +0,1% annuo (al netto delle variazioni stagionali).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
È quanto emerge dal Barometro dell’impiego pubblicato lunedì dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Le imprese elvetiche (esclusa l’agricoltura) offrivano complessivamente 5,499 milioni di impieghi, un incremento di 69’000 posti rispetto al trimestre precedente. Buono l’aumento nel settore terziario (+1,4%), più moderato quello del secondario (+0,7%).
Espresso in equivalenti a tempo pieno (ETP), il volume degli impieghi ha raggiunto i 4,301 milioni di posti (+1,4% trimestrale), pari a +59’000 ETP.
Quasi tutti i rami economici hanno fatto segnare dati positivi. A livello percentuale, la crescita più elevata è stata messa a segno nel ramo “Sanità e assistenza sociale” (+3,8%; +31’200 posti). Solide anche le prestazioni nei settori “Istruzione” (+2,4%; +9700 posti), “Trasporti e magazzinaggio” e “Servizi di informazione e comunicazione” (+2,3%; +10’900 posti), nonché “Attività finanziarie e assicurative” (+2,2%; +5600 posti).
Va bene il settore terziario in Ticino
L’occupazione è aumentata in tutte le grandi regioni svizzere. Particolarmente positivi i dati del settore terziario nella zona Lemano (+2,2%) e in Ticino (+1,8%).
Scendono però i posti liberi: nel secondo trimestre se ne sono registrati 103’000, un calo di 20’000 (-16,2%) rispetto all’anno precedente. Si registrano meno impieghi vacanti sia nel secondario (-26,6%) che nel terziario (-12,6%).
Le imprese che prevedevano di aumentare gli effettivi a breve rappresentavano il 12,3% dell’occupazione totale (contro il 14,0% nello stesso trimestre dell’anno precedente) e quelle che prevedevano invece di ridurli ne costituivano il 3,8% (contro il 2,8% nello stesso trimestre dell’anno precedente).
Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.
“Aiutare l’industria dell’acciaio è un errore. S’impedisce la trasformazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sovvenzionare l'industria siderurgica è un errore, perché si impedisce la necessaria trasformazione del settore e si rischia di favorire una cultura dell'aiuto statale che porta all'inefficienza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.
I costi di trasporto e alloggio salgono più della media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio di Comparis, nel mese di novembre sono aumentati più della media i prezzi di trasporti e alloggio.
Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.
Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.
Per facilitare la transizione energetica, stop ai ricorsi su progetti idroelettrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per dare slancio alla transizione energetica, bisogna accelerare le procedure di pianificazione e autorizzazione per la realizzazione di impianti idroelettrici, solari ed eolici di importanza nazionale.
Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.
A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).
Industria orologiera in difficoltà, molte imprese in lavoro ridotto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Momento difficile per l'industria orologiera svizzera: il mese scorso circa 40 aziende giurassiane hanno presentato richiesta di lavoro ridotto a causa delle difficoltà congiunturali, riferisce oggi Le Quotidien Jurassien (LQJ).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel secondo trimestre del 2024 in Svizzera si contavano 203'000 persone disoccupate secondo la definizione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO).
Disoccupati aumentano, ma il tasso rimane stabile al 2,3%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei disoccupati aumenta in Svizzera, ma con la crescita generale dell'occupazione il tasso dei senza lavoro rimane stabile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.