La televisione svizzera per l’Italia

Oggi finiscono le risorse naturali a disposizione della Svizzera

Un globo terrestre poggiato su una superficie acquosa.
Rispetto agli anni 2000, dove la Svizzera sfruttava fino a tre pianeti e mezzo, la situazione è cambiata: consumiamo una “Terra” in meno. KEYSTONE

Il 27 maggio è l’Over Shoot Day per la Svizzera: se tutti i Paesi consumassero come la Confederazione, le risorse prodotte dal pianeta in un anno finirebbero questo lunedì. A indicarlo è l’ONG Global Footprint Network.

C’è stato un miglioramento negli ultimi anni, ma non è abbastanza. Rispetto agli anni 2000, dove la Svizzera sfruttava fino a tre pianeti e mezzo, la situazione è cambiata: consumiamo una “Terra” in meno. Inoltre, negli ultimi anni si è riusciti a spostare di alcuni giorni questa ricorrenza. “La direzione è quella giusta, ma il cambiamento avviene ancora troppo lentamente”, sottolinea Roland Gysin di Greenpeace.

Due terzi dell’impatto ambientale viene generato all’estero

Diversamente da quello che si potrebbe pensare di primo acchito, la maggior parte dell’impatto ambientale svizzero viene generato all’estero: precisamente due terzi, fa notare Gysin.

+ Ambiente, oggi è l’Over Shoot Day, ma in Svizzera c’è già stato

L’over Shoot Day è dunque una ricorrenza necessaria in quanto ricorda che stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità, prosegue: “La corte europea dei diritti dell’uomo ha rimproverato alla Svizzera di fare troppo poco per proteggere gli anziani dai cambiamenti climaticiCollegamento esterno”.

A livello globale si consuma oltre un pianeta e mezzo ogni anno

La Confederazione non è né tra i primi né tra gli ultimi della classe: il Qatar ha già consumato le risorse l’11 febbraio, mentre Ecuador e Indonesia termineranno tutto a fine novembre. In ogni caso c’è molto da fare: da due decenni, l’insieme di tutti i Paesi consumano oltre un pianeta e mezzo ogni anno.

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR