La televisione svizzera per l’Italia

Oltre 41’000 chiamate a Tox Info, soprattutto per medicamenti

pillole in separatori
Nel 2023 sono state necessarie 41'263 consulenze per avvelenamenti. Keystone-SDA

Il servizio d'informazione sulle intossicazioni di Tox Info ha ricevuto 41'263 chiamate nel 2023.

Nel 2023 al servizio d’informazione sulle intossicazioni di Tox Info Suisse è giunto un considerevole numero di chiamate: le richieste di consulenza per avvelenamenti al numero 145 sono state 41’263, l’1,7% in più rispetto al 2022. In media 113 chiamate al giorno.

Nella maggior parte dei casi si è trattato di avvelenamenti da farmaci e più della metà (53%) concerneva bambini e adolescenti: la stragrande maggioranza di essi (79%) erano piccoli di età inferiore ai cinque anni, secondo i dati pubblicati martedì dal sito toxinfo.chCollegamento esterno.

Nel 95% dei casi si trattava di avvelenamenti di persone, mentre il resto riguardava animali. Dalle statistiche emerge che in oltre il 70% dei casi a chiamare Tox Info sono state direttamente le persone colpite o i loro parenti. Le restanti richieste provenivano da specialisti, istituzioni od organizzazioni.

Ambiente domestico il più pericoloso

La maggior parte degli avvelenamenti (81%) si è verificata in ambiente domestico, a causa di farmaci, stimolanti, droghe e alcol. I medicinali e i prodotti per la casa rappresentano circa il 60% di tutti gli avvelenamenti.

Secondo Tox Info Suisse, l’anno scorso ci sono stati sette decessi, tutti tra gli adulti. Il 14% delle chiamate al centro di emergenza erano avvelenamenti intenzionali nel contesto di tentativi di suicidio.

Il numero crescente di chiamate dimostra che la consulenza in materia di avvelenamento da parte di Tox Info Suisse continua a essere un’esigenza evidente. È quindi ancora più deludente – scrive la fondazione in una nota – che il finanziamento del centro antiveleni non sia stato assicurato e che Tox Info Suisse debba continuare ad attingere alle proprie riserve.

Il numero telefonico 145, raggiungibile 24 ore su 24, fornisce consulenza nelle tre lingue nazionali. Informazioni sono disponibili anche attraverso l’applicazione Tox Info App. Il sito del servizio nazionale di consulenza toxinfo.chCollegamento esterno – interamente rinnovato nell’anno in rassegna – è stato visitato 600’000 volte nel 2023.

Attualità

tabaccheria

Altri sviluppi

Da inizio 2025 aumenterà il prelievo su sigari, cigarillos e snus

Questo contenuto è stato pubblicato al Per alleggerire il bilancio - in sofferenza - della Confederazione, da inizio 2025 verranno tassati maggiormente sigari e cigarillos, e altri prodotti a base di tabacco, come lo snus.

Di più Da inizio 2025 aumenterà il prelievo su sigari, cigarillos e snus
coppia di pensionati su panchina fotografati di spalle

Altri sviluppi

La 13esima AVS sarà finanziata solo con l’aumento dell’IVA

Questo contenuto è stato pubblicato al La 13esima AVS sarà versata una volta all'anno e verrà finanziata con un aumento dell'IVA di 0,7 punti percentuali, che dovrà essere accettato in votazione, lo precisa il Consiglio federale nel messaggio trasmesso al Parlamento .

Di più La 13esima AVS sarà finanziata solo con l’aumento dell’IVA
bagno

Altri sviluppi

Far timbrare per la pausa pipì? “È giusto”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero uno dell'impresa orologiera di Neuchâtel finita al centro delle cronache perché fa timbrare i e le dipendenti quando vanno in bagno difende le scelte aziendali.

Di più Far timbrare per la pausa pipì? “È giusto”
foglio d'insolvenza

Altri sviluppi

Si attende un forte incremento d’insolvenze aziendali in autunno

Questo contenuto è stato pubblicato al Le insolvenze aziendali sono attese in forte aumento, sia a livello globale che svizzero: in entrambi i casi nel 2024 è prevista una crescita dell'11%, emerge da un'analisi periodica dell'assicuratore creditizio Allianz Trade.

Di più Si attende un forte incremento d’insolvenze aziendali in autunno
Il primo ministro ucraino Denys Chmygal.

Altri sviluppi

Primo ministro ucraino Chmygal annulla una visita di lavoro a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il primo ministro ucraino Denys Chmygal ha annullato una visita ufficiale di lavoro a Berna prevista domani. Lo ha annunciato in serata il DFAE, precisando tuttavia che una delegazione ucraina parteciperà alla conferenza sullo sminamento umanitario di Losanna.

Di più Primo ministro ucraino Chmygal annulla una visita di lavoro a Berna
protesta

Altri sviluppi

La reputazione dell’economia svizzera nei media è peggiorata

Questo contenuto è stato pubblicato al Torna a peggiorare la stima di cui gode l'economia svizzera nei media: è quanto rileva l'indice di reputazione Swiss Economy Reputation Index (SERX), sceso nel terzo trimestre a 95,0 punti, 0,3 punti in meno dei tre mesi precedenti.

Di più La reputazione dell’economia svizzera nei media è peggiorata

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR