La televisione svizzera per l’Italia

Oltre 65’000 impieghi nel settore orologiero, una prima in 50 anni

orologiai al lavoro
Contrariamente al 2022, quest'anno nel settore orologiero la crescita di manodopera è avvenuta soprattutto in ambito amministrativo. © Keystone / Christian Beutler

Nel 2023 è stata superata la soglia di 65'000 persone impiegate nel settore orologiero svizzero. Era dalla crisi dell'inizio degli anni Settanta che il numero di posti di lavoro in questo ramo chiave dell'export elvetico non era così elevato.

Il record di quasi 90’000 posti di lavoro registrato nel 1971, prima dello scoppio della crisi dovuta principalmente all’arrivo sul mercato degli orologi al quarzo, è ancora lontano, ma il settore orologiero svizzero gode di ottima salute.

Durante l’anno che sta per concludersi, il numero di persone impiegate in questo ramo è cresciuto del 7,3% (4’414 posti in più), attestandosi a quota 65’237. Per ritrovare una cifra così elevata bisogna risalire al 1974.

Contenuto esterno

“Questo risultato è in linea con la dinamica favorevole del mercato del lusso, ma anche con la forte domanda di orologi di bassa gamma, in particolare nella prima metà dell’anno”, ha indicato martedì la Convenzione padronale dell’industria orologiera (CPIH). Dopo aver dato priorità nel 2022 alle assunzioni nei comparti produttivi, quest’anno l’accento è stato posto sul rafforzamento del personale amministrativo.

Il numero di persone dipendenti in questa categoria è aumentato del 17,9% (+2’680). Anche il personale di produzione continua a crescere, anche se in modo più moderato (1’588 nuovi posti, +3,2%). La carenza di manodopera qualificata rappresenta probabilmente un freno, ha spiegato la CPIH:

Altri sviluppi
operai su un cantiere

Altri sviluppi

Made in Switzerland ma con grandi sfumature tricolore

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel XX secolo, l’economia svizzera ha potuto crescere in gran parte grazie alla manodopera italiana. L’esempio dell’orologeria.

Di più Made in Switzerland ma con grandi sfumature tricolore

La forza lavoro del settore è sempre più qualificata. Il numero di persone con un’istruzione superiore è aumentato del 9,7% e quello delle persone con un diploma professionale del 6,1%. Il numero di apprendisti e apprendiste è cresciuto aumentato di 133 unità (14,5%) in tutti i mestieri.

La maggior parte degli impieghi è concentrata lungo i cantoni dell’arco giurassiano, con in prima posizione Neuchâtel (17’385 impieghi), seguito da Berna (13’772) e Ginevra (11’831).

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR