La televisione svizzera per l’Italia

Oltre 80’000 patenti ritirate in Svizzera in un anno

patente di guida
Il 58,7% dei provvedimenti sono riconducibili a velocità, ebbrezza e la guida pericolosa causata da disattenzione. © KEYSTONE / JEAN-CHRISTOPHE BOTT

Il primo tra i motivi è l'eccesso di velocità, ma è aumentato notevolmente il ritiro per inidoneità alla guida a causa di malattie o infermità (il 14,1% dei casi).

In Svizzera, l’anno scorso sono state revocate in tutto 80’015 patenti di guida, lo 0,9% in più rispetto al 2022. Sono le cifre rese noteCollegamento esterno dall’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Tra i motivi principali che nel 2023 hanno portato ad un ritiro della licenza di condurre si riconfermano – come negli scorsi anni – l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e la guida pericolosa causata da disattenzione. Stando all’USTRA, più della metà dei provvedimenti, ben il 58,7% dei casi, sono infatti riconducibili a questo tipo di sanzioni.

Il ritiro della patente per motivi di inidoneità alla guida a causa di malattie o infermità è aumentato notevolmente, raggiungendo il 14,1%. Con 5’985 casi, l’anno scorso si è quasi raggiunto il record degli ultimi dieci anni (avvenuto nel 2017 con 6’004 casi).

Giovani più diligenti

A calare sono invece stati i provvedimenti sospensivi delle patenti per gli allievi conducenti (-3,2%) e gli annullamenti di licenze in prova (-6,1%).

La statistica tiene altresì conto dei provvedimenti a carico degli utenti della circolazione con licenze di condurre straniere. Nel 2023 sono state invalidate 21’133 patenti di guida estere (+17,8% rispetto al 2022). Anche in questo caso – come per le licenze svizzere – il motivo principale è riconducibile all’eccesso di velocità.

Al 31 dicembre 2023, in Svizzera si contavano 75’712 persone neopatentate – cifra che denota un calo rispetto all’anno precedente (83’626 nel 2022) – e pressoché 6,3 milioni di conducenti in possesso di una licenza di guida per automobili (+0,9% rispetto allo scorso anno).

Attualità

trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
radiografie

Altri sviluppi

L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza

Questo contenuto è stato pubblicato al "Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.

Di più L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza
insegna ubs

Altri sviluppi

UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.

Di più UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR