A novembre, le esportazioni svizzere sono progredite ulteriormente e per il secondo mese consecutivo hanno segnato un record. Rispetto a ottobre, rende noto giovedì l'Amministrazione federale delle dogane AFD, hanno fatto registrare un incremento nominale destagionalizzato dell'1,8%, a 19,2 miliardi di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 20.12.2018)
In termini reali, ovvero con i valori corretti in base all’evoluzione dei prezzi, l’export è cresciuto dell’1%.
Le importazioni, per contro, sono diminuite dell’1,2% a 16,1 miliardi (-1,5% in termini reali), restando così nella spirale negativa imboccata lo scorso giugno, precisa la notaCollegamento esterno.
La bilancia commerciale ha chiuso con un avanzo di 3 miliardi e 100 milioni di franchi. A trainare le esportazioni è il settore chimico-farmaceutico, che da solo ha incassato all’estero quasi 9 miliardi e mezzo. Seguono macchine ed elettronica.
Contenuto esterno
Principale mercato di sbocco rimane l’Unione Europea, dove sono state vendute merci per oltre 10 miliardi e 700 milioni di franchi.
Perdono slancio gli orologi
Intanto, la Federazione dell’industria orologiera (FH) comunicaCollegamento esterno che le esportazioni del settore rallentano leggermente rispetto ai mesi precedenti, pur segnando un incremento del 3,9% su base annua, a 2,06 miliardi di franchi.
Da gennaio a novembre, le vendite di orologi svizzeri all’estero sono aumentate del 7,1% a 19,5 miliardi, secondo i rilevamenti di FH.
A novembre, il volume degli orologi venduti è sceso del 9,1% a 2,2 milioni di pezzi, per via della contrazione nel segmento dei modelli con un prezzo all’esportazione inferiore a 500 franchi. Solo gli orologi di valore superiore a 3000 franchi sono aumentati sia in termini di fatturato (+8,4%) che di volumi (+11,4%).
“Se la Svizzera non ci fosse, il mondo avrebbe un problema in più”
Questo contenuto è stato pubblicato al
swissinfo.ch: I suoi colleghi all’estero le chiedono spesso informazioni sulla democrazia diretta in Svizzera? Ignazio Cassis: Per la verità mi interpellano raramente utilizzando il termine esatto. La ragione è assai semplice: in molti paesi e culture il termine “democrazia diretta” non è molto conosciuto. Mi capita invece molto spesso di parlare dei nostri diritti popolari…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalla Svizzera transita la maggior parte dell’oro del mondo. Un business che vale, a dipendenza degli anni, dai 70 ai 90 miliardi di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione, anticipata dal ministro dell’economia Johann Schneider-Ammann, trova conferma mercoledì in un comunicatoCollegamento esterno del governo. L’intento era di adeguare i criteri di autorizzazione a quelli di Stati europei comparabili ma la riforma, scrive l’esecutivo, non gode più dell’appoggio politico necessario, in particolare nelle Commissioni della politica di sicurezzaCollegamento esterno alle Camere. Una guerra è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’andamento risulta superiore alla media per cinque trimestri consecutivi, si legge nel comunicatoCollegamento esterno. Mentre il Pil del primo trimestre è stato rivisto in crescita dell’1%, contro lo 0,6% annunciato in precedenza. È dunque da più di un anno che l’espansione dell’economia svizzera prosegue a ritmo sostenuto. Valori così elevati per diversi trimestri consecutivi non si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo ha reso noto martedì l’Amministrazione federale delle doganeCollegamento esterno (AFD), indicando che la soglia dei 50 miliardi per l’import di un solo trimestre (totale congiunturale, ovvero senza metalli preziosi, pietre preziose, oggetti d’arte e antichità) rappresenta una prima. A spingere le importazioni è stata in particolare la chimica farmaceutica, mentre per le esportazioni tutti…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.