La notte di martedì è stata ancora più gelida della precedente, in Svizzera. Ma le temperature più basse in pianura saranno registrate mercoledì.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 27.02.2018)
Secondo i meteorologi, i picchi negativi dell’attuale ondata di freddo sono stati raggiunti per ora soltanto in alta quota. Quando anche in pianura saranno stati registrati, si assisterà a un repentino aumento delle temperature.
I valori più bassi
A Glattalp, a 1850 metri di quota nel canton Svitto, la colonnina di mercurio ha segnato -38 gradi centigradi.
Al Piccolo Cervino, in Vallese a 3870 metri, si sono registrati -32 gradi mentre sul pizzo grigionese del Corvatsch (3313), indicano i servizi MeteoGroup e meteonews, la temperatura ha toccato -30,9.
Contenuto esterno
Nelle stazioni di misurazione a meno di 1000 metri, il primato riguarda il canton Glarona, con Elm (958 metri) a -17,9 gradi. Tra le città, la più fredda è stata San Gallo: -12,4.
L’evoluzione in Svizzera
Dopo un ulteriore raffreddamento a basse quote nella notte su mercoledì, le temperature cominceranno a strizzare l’occhio alla primavera meteorologica “dall’alto”.
A 2000 metri di quota tra mercoledì e giovedì, indicano MeteoGroup e meteonews, saliranno di oltre venti gradi.
In Europa
L’ondata di gelo siberiano continua intanto in tutto il vecchio continente, provocando anche dei morti, soprattutto tra i senzatetto.
In Belgio, in alcuni comuni, è stato ordinato il fermo dei senzatetto che si rifiutano di dormire nelle strutture. In Francia, le autorità hanno messo a disposizione oltre 5’300 posti letto supplementari.
Innevate anche la Corsica e Napoli. Numerose le scuole chiuse in tutta Europa, così come i disagi e gli incidenti del traffico ferroviario e stradale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Freddo e gelo su tutta la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Brülisau nell’Appenzello Interno, a 915 metri di altitudine, la colonnina di mercurio segnava -16,6 gradi, sull’Uetliberg presso Zurigo (869 m) -14,2, indica Meteonews. Anche in località a quote minori è scesa sotto i -10 gradi. In altitudine, la temperatura più bassa è stata misurata nei Grigioni, nella zona del Passo del Forno (Ofenpass) tra…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ritardi ai treni e i disagi al traffico si sono concentrati nelle prime ore del mattino. Non manca, del resto, chi ha apprezzato la nevicata: soprattutto turisti, ma anche romani che si sono potuti permettere una passeggiata in una città insolitamente bianca e ovattata. Qualcuno ne ha persino approfittato per praticare snowboard e altri sport più o…
Ancora sei settimane di freddo, parola di marmotta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il rito, che si ripete ogni anno dal 1887 a Punxsutawney (Pennsylvania) il 2 febbraio, tutto dipende dal momento in cui il simpatico roditore decide di uscire dalla sua tana ricavata in un tronco d’albero gelosamente custodito: se l’animaletto vede la sua ombra a causa del cielo limpido si preannunciano sei settimane di freddo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da quelle parti la colonnina di mercurio è scesa infatti a 62 gradi sotto zero e c’è chi asserisce che si sono toccati i meno 67 ma i termometri non hanno potuto certificarlo poiché si sono rotti per il freddo. Ma a dire il vero gli abitanti della gelida località russa non sembrano preoccuparsi più…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.