Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro
Nelle case elvetiche si trovano lingotti e monete d'oro per un valore di circa 15 miliardi di franchi. Un quinto dell'oro privato non è protetto da nessun tipo di sicurezza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
I privati cittadini svizzeri possiedono lingotti e monete d’oro per un totale di circa 200 tonnellate, con un valore di quasi 15 miliardi di franchi, di cui un quinto a casa propria senza sicurezza alcuna.
La stima è dell’Università di San Gallo, che ha realizzato uno studio sul tema per conto del commerciante di metalli preziosi Philoro.
Da un sondaggio condotto con un campione di 3’000 persone di tutte le regioni linguistiche emerge che le persone che possiedono questo prezioso metallo (circa il 22% degli intervistati e delle intervistate), ne hanno in media 101 grammi, per un valore di 7’500 franchi. Il prezioso metallo sotto forma di gioielli non è stato preso in considerazione per questa statistica.
Dove tenere i lingotti? Il 39% li conserva in una cassetta di sicurezza in banca, il 9% presso commercianti di preziosi, il 3% in dogana, il 18% in cassaforte in casa propria. C’è però anche un 20% che nasconde l’oro dove abita: per la precisione il 15% in casa e il 5% in giardino: “Una percentuale sorprendentemente alta”, commenta Sven Reinecke, responsabile di un istituto presso l’ateneo sangallese.
Il motivo più frequentemente citato per comprare in metalli preziosi è la stabilità o la natura a lungo termine dell’investimento (43%). Al secondo posto, a pari merito, figurano la protezione dalle crisi economiche e la realizzazione di profitti (31%). Il 26% opta per l’oro per proteggersi dall’inflazione e il 25% per diversificare il proprio portafoglio.
La generazione Z poco incline a lavorare con i colleghi più anziani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi un dipendente su cinque della generazione Z (nati dal 1997 al 2012) è insoddisfatto della collaborazione con le generazioni più anziane nella propria azienda.
Un Natale con meno giocattoli, l’austerità contagia gli svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione economica pesa sugli acquisti natalizi: stando a un sondaggio periodico gli svizzeri intendono spendere quest'anno 373 franchi in giocattoli, il 10% in meno del 2023.
Per il 2025 aumenti salariali insufficienti secondo Travail.Suisse
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli aumenti salariali ottenuti in alcuni settori per il 2025 sono "insufficienti" per compensare la diminuzione del potere d'acquisto dei lavoratori.
Verso l’archiviazione del processo in Svizzera contro Rifaat al-Assad, zio di Bashar
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale penale federale sta valutando la possibilità di archiviare il caso contro l'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad, uno zio del deposto presidente Bashar al-Assad.
Tre pensionati italiani a processo per traffico di monete e lingotti d’oro
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Procura della Repubblica di Como ha chiesto il rinvio a giudizio di tre pensionati di 79, 77 e 75 anni accusati dei reati di ricettazione, riciclaggio, commercio abusivo d'oro.
Il legno in Svizzera finisce troppo presto nei caminetti
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera il legno non viene quasi mai riciclato: secondo un'analisi pubblicata lunedì dal laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca, il tasso di riciclaggio del legno è di poco inferiore all'8%, contro il 70% circa della carta.
La Migros apre 140 nuove filiali nei centri urbani in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migros ha in programma l'apertura di 140 nuove filiali nei prossimi anni: nelle agglomerazioni attorno a Zurigo e lungo il lago Lemano è stata riscontrata una forte domanda.
Alto commissariato Onu per i rifugiati, arriva una candidatura svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La diplomatica e segretaria di Stato svizzera Christine Schraner Burgener vuole diventare Alto commissario dell'ONU per i rifugiati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero degli svizzeri che fanno beneficenza è in sensibile calo: un fenomeno legato anche all'arrivo di nuove generazioni con altri approcci, spiega Georg von Schnurbein, professore di gestione della fondazioni all'Università di Basilea.
Un modello climatico testato a Zurigo è risultato efficace per prevedere l’intensità delle canicole
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un modello climatico australiano, testato a Zurigo e nei boschi che la circondano, ha provato la sua efficacia per prevedere l'intensità delle canicole in funzione delle cosiddette "infrastrutture blu e verdi (BGI)", ossia spazi coperti da acque e vegetazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Oro raggiunge un nuovo record, supera i 2600 dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prezzo dell'oro raggiunge un nuovo record e supera per la prima volta nella storia 2600 dollari: la quotazione ha toccato stamani un massimo a 2609,74 dollari l'oncia (circa 30 grammi). Un anno fa l'oncia era ancora scambiata a circa 1900 dollari.
Vendere collana d’oro? Enormi differenze fra i prezzi offerti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi intende approfittare dell'attuale elevato prezzo dell'oro per vendere vecchi anelli, braccialetti o collane farebbe bene a non affidarsi al primo commerciante: le differenze dei prezzi offerti da uno o l'altro operatore sono enormi, rivela un'indagine di K-Geld.
Capitali nascosti: una ONG svizzera traccia i flussi d’oro non dichiarati
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Africa sta vivendo una corsa all'oro. Tuttavia, la scintillante ricchezza prodotta dall'estrazione mineraria artigianale su piccola scala (ASM) resta in gran parte nell'ombra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.