Ovomaltina
La bevanda solubile più usata nelle merende dei bambini svizzeri
Altri sviluppi
ovomaltina.wmv
Non è solo una bevanda. Sotto il marchio Ovomaltine, della ditta Wander, troviamo anche barrette di cioccolato, creme da spalmare, cioccolatini, bevande pronte a base di latte, cornflakes, biscotti, e tanto altro.
Tutto ha inizio nel lontano 1865 in un laboratorio situato nel centro storico della capitale, a Berna. Il dottor Georg Wander, chimico, sta cercando una soluzione al diffuso fenomeno della malnutrizione. Alla base delle sue ricerche vi è un prodotto naturale: il malto d’orzo.
Dopo anni di ricerche ed esperimenti riesce ad ottenere l’estratto di malto con cui può salvare la vita a molti bambini e persone malnutrite.
Dopo la morte di Georg, nel 1897, è suo figlio Albert Wander, anche lui chimico a farmacista a continuare a lavorare alla ricetta, creando la base di quella che oggi è la conosciutissima Ovomaltina, la polvere a base di malto d’orzo.
La trasmissione della Televisione Svizzera dedicata alla cucina, PiattoforteCollegamento esterno, è andata alla scoperta della centrale di comando della fabbrica, per svelare i meccanismi di produzione e saperne di più di questo prodotto, diventato oramai uno dei simboli della tradizione culinaria elvetica.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.