La televisione svizzera per l’Italia

In Svizzera ci sono maggiori libertà

Una persona con gli sci d alta montagna percorre una una via tutta sola.
La maggior libertà concessa ai cittadini elvetici non è sentita in patria come tale. Keystone / Gian Ehrenzeller

La Confederazione venerdì ha deciso di non allentare le misure per Pasqua, facendo storcere il naso a molti. Eppure i cittadini rossocrociati hanno già più libertà rispetto ai cittadini dei Paesi limitrofi.

La decisione del Governo federale di non allentare ulteriormente le misure ha mandato su tutte le furie parte della popolazione e chi lavora nei settori che ancora dovranno rimanere chiusi. Eppure, secondo l’Oxford Stringency Index,Collegamento esterno elaborato dall’Università di Oxford, la Svizzera è già molto più permissiva rispetto agli altri Stati europei.

Guardando la mappa del Vecchio continente basata su questo strumento (che raggruppa 18 indicatori, come la chiusura delle scuole, la libertà di movimento, ecc), si vede come la Confederazione sia infatti circondata da regimi legati alla pandemia più severi. Su una scala da 0 a 100, la Svizzera ottiene 60,2, un dato inferiore rispetto a quello di moltissime altre nazioni.

Il paragone con la Germania

L’incidenza dei contagi ogni 100’000 abitanti, negli ultimi 14 giorni, nella Confederazione è 207, un valore minore a quello di molti Stati limitrofi, che hanno un Stringency Index più alto. Ma ci sono anche situazioni diverse: in Germania, pur avendo un’incidenza minore della Svizzera (155), ci sono molte meno libertà.

Basti pensare che per fare jogging è necessaria una mascherina in determinate zone. A Düsseldorf ha invece di recente fatto notizia il “divieto di sosta” sulle panchine del centro storico. Camminare sì, fermarsi a guardare il Reno, no.

La situazione negli altri Paesi limitrofi

Ancora chiusi in Francia i bar, i caffè e le attrazioni turistiche. Dalle 19.00 inizia inoltre il coprifuoco. Limiti anche sugli spostamenti: in determinate zone ci si può muovere per un massimo di 10 chilometri. In Italia molte regioni passano dall’arancione al rosso, il che significa più chiusure. Per il periodo pasquale sono infine vietate le visite parentali.

Anche in Austria ci sono restrizioni maggiori rispetto alla Svizzera: gli alberghi sono chiusi e le visite dal parrucchiere sono possibili solo con un test negativo. C’è poi un coprifuoco dalle 20.00 alle 6.00 del mattino.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR