Coronavirus, iniziano le vaccinazioni in Svizzera
Dopo un'attesa durata settimane, mercoledì nel Canton Lucerna la prima persona in Svizzera appartenente a una categoria a rischio è stata vaccinata contro il coronavirus. Si tratta di una signora di 90 anni.
Come indicato già qualche giorno fa dal governo cantonale lucernese, i primi ad essere vaccinati saranno gli ospiti delle case di riposo e di cura, seguiti dai collaboratori.
Nel cantone della Svizzera centrale è quindi incominciata la maggiore operazione di vaccinazione della storia svizzera. Martedì sono giunte nella Confederazione le prime 107’000 dosi del vaccino prodotto dalla Pfizer-Biontech: i vaccini sono stati presi in consegna dalla Farmacia dell’esercito e distribuiti ai Cantoni.
Oltre a Lucerna, anche altri Cantoni, come Appenzello Interno, hanno annunciato per mercoledì l’inizio delle immunizzazioni. Per raggiungere una protezione ottimale, alla prima iniezione deve seguirne un’altra a distanza di tre settimane.
Procedura ordinaria
Il vaccino della Pfizer-Biontech, che si basa sulla tecnologia mRNA, ha ricevuto l’approvazione da parte dell’Unione Europea lunedì. Il via libera da parte delle autorità elvetiche è arrivato due giorni prima, facendo della Svizzera il primo Paese al mondo ad autorizzarlo con procedura ordinaria.
tvsvizzera..it/Zz/ats con RSI (TG del 23.12.2020)
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.