Partiti, Petra Gössi è la nuova presidente del PLR
I socialisti propongono un nuovo spazio economico europeo mentre Regula Rytz confermata alla testa dei Verdi
Altri sviluppi
Petra Gössi
Giornata di grandi manovre per diversi partiti svizzeri. A Berna i delegati liberali radicali (PLR) hanno eletto la consigliera nazionale Petra Gössi alla presidenza del partito. Una designazione scontata dal momento che la deputata svittese era l‘unica candidata alla successione di Philipp Müller.
In Romandia, per la precisione a La Chaux-de-Fonds (Canton Neuchâtel), i socialisti hanno invece discusso dei rapporti tra la Confederazione e l’Unione europea, proponendo la creazione di uno spazio economico europeo alternativo sia agli attuali accordi bilaterali (firmati a suo tempo tra Berna e Bruxelles), sia alla semplice adesione che peraltro pare un’ipotesi sempre più lontana e irrealistica.
Nell’assemblea dei Verdi a Zofingen (ZH) è stata invece rieletta a capo del partito l’unica candidata in lizza, la consigliera nazionale Regula Rytz, che dopo aver condiviso per quattro anni la presidenza con Adèle Thorens, ha assunto da sola il timone del partito. L’assemblea si è poi pronunciata a favore dell’iniziativa per un reddito di base incondizionato e della revisione della legge sull’asilo. No unanime invece all’iniziativa cosiddetta “vacca da mungere” e all’iniziativa a favore del servizio pubblico. Libertà di voto per la diagnosi preimpianto.
Altri sviluppi
I socialisti discutono di Ue
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.