Due Tiger F-5 della Patrouille Suisse sono entrati in collisione giovedì nel corso degli allenamenti in Olanda in vista dello spettacolo aereo in programma per questo fine settimana alla base aerea di Leeuwarden. Uno dei jet è precipitato, ma il pilota è riuscito a mettersi in salvo azionando il seggiolino eiettabile. L’uomo ha riportato solo alcune escoriazioni.
È questa la dinamica dell’incidente, confermata in serata da Aldo Schellenberg, comandante delle forze aeree svizzere, durante una conferenza stampa organizzata a Palazzo federale a Berna. Schellenberg ha aggiunto che è ancora troppo presto per dire se la collisione sia il risultato di un errore umano o di un problema tecnico. La giustizia militare, come è prassi in questi casi, ha aperto un’indagine per fare chiarezza sull’incidente e venerdì; un team di esperti si recherà in Olanda per indagare.
I due piloti coinvolti nell’incidente, ha aggiunto Schellenberg, avevano alle spalle rispettivamente 1’200 e 2’000 ore di volo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
11 settembre, risarcimenti possibili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Era di nazionalità saudita la maggior parte dei terroristi che dirottarono i quattro aerei. Riad ha sempre negato ogni coinvolgimento negli attentati del 2001. Il Presidente Obama ha tuttavia già fatto sapere di essere contrario e che quindi non firmerà la legge
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’anno scorso il Pakistan ha comprato da ditte svizzere armi da fuoco per 13 milioni di franchi. È uno dei tanti dati che emergono dal rapporto annuale della Segreteria didi Stato per l’Economia (SECO) nell’ambito dell’esportazione di armi dalla Svizzera. Si tratta di un dato come molti altri, ma ciò che fa alzare un sopracciglio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Numeri record per il bilancio 2015 della Rega, Guardia aerea svizzera di soccorso. La società ha effettuato per la prima volta più di 15’000 interventi. L’incremento è del 4,3% rispetto all’anno precedente. In media, è stata soccorsa una persona ogni 35 minuti. Oltre ai decolli di aerei ed elicotteri, continua a crescere il numero di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.