Paziente affetto dal Parkinson può di nuovo camminare facilmente grazie a neuroprotesi
Un gruppo di neuroscienziati di Losanna ha presentato lunedì una neuroprotesi in grado di correggere i disturbi della deambulazione associati al morbo di Parkinson che ha permesso al primo paziente affetto da questa patologia di camminare con facilità, sicurezza e senza cadere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
I problemi di deambulazione si verificano in circa il 90% delle persone malate di Parkinson in stadio avanzato. Questo disturbo è spesso resistente ai trattamenti al momento disponibili.
Adesso, grazie ad un impianto nel midollo spinale ideato da un team di ricerca internazionale – guidato da Jocelyne Bloch e Grégoire Courtine dell’Ospedale universitario di Losanna (CHUV) e del Politecnico federale di Losanna (EPFL) – un paziente di 62 anni affetto dalla patologia dal 1996 è tornato a camminare senza intoppi. Lo studio è stato pubblicato oggi sulla rivista Nature Medicine.
Contenuto esterno
Per ridurre i problemi motori debilitanti caratteristici del Parkinson viene generalmente usata la stimolazione cerebrale profonda (DBS dall’acronimo inglese Deep Brain Stimulation), spiega il gruppo di esperti. Tuttavia, questa terapia spesso non è efficace.
Il paziente al quale è stata impiantata la neuroprotesi si avvale di questa nuova tecnologia per circa otto ore al giorno, spegnendola solo quando resta seduto a lungo oppure quando dorme. La neuroprotesi è costituita da elettrodi nel midollo spinale e da un generatore di impulsi elettrici impiantato sotto la pelle dell’addome. Gli elettrodi stimolano i cosiddetti motoneuroni, attivando così i muscoli in modo mirato senza colpire le regioni del cervello direttamente interessate.
Finora, tuttavia, l’impianto è stato testato solo su un singolo paziente e saranno necessari ulteriori studi. I ricercatori sperano di impiantare una neuroprotesi in altri sei pazienti nei prossimi due anni.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Per i paraplegici la speranza di poter nuovamente camminare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un paziente ha potuto reimpossessarsi del controllo delle gambe grazie a un'interfaccia digitale collocata tra il cervello e il midollo spinale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.