L’Unione svizzera degli imprenditori auspica un adeguamento dell’attuale sistema
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
L’Unione svizzera degli imprenditori (USI) non ha dubbi: bisogna adottare delle misure in grado di garantire le attuali prestazioni in materia di previdenza della vecchiaia, senza estenderle. Per far ciò l’organizzazione mantello propone, ad esempio, di adattare l’età di pensionamento alle mutate aspettative di vita.
Il tema del finanziamento dello stato sociale è stato discusso martedì a Zurigo, nel corso della “giornata dei datori di lavoro”, organizzata dall’USI.
Tra gli ospiti dell’evento c’era pure il consigliere federale Alain Berset, titolare del progetto di riforma “Previdenza della vecchiaia 2020” attualmente all’esame del Parlamento, secondo il quale: “Bisogna mettere fine al tabù legato dell’età del pensionamento e affrontare la questione della flessibilità”. Il ministro ha colto l’occasione per invitare tutti gli attori coinvolti nella discussione ad “assumere le proprie responsabilità”
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sfrattata coppia di anziani: la migrazione ha bisogno di uffici
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Chiasso fa discutere il contenzioso in corso fra una coppia di anziani e la Confederazione. Il motivo è la disdetta di un contratto di affitto. Vicenda finita addirittura sul tavolo del Consigliere federale Ueli Maurer. In breve, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (proprietario dell’immobile) ha motivato la disdetta scrivendo che in previsione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anno difficile, il 2015, per le casse pensione. Lo dice la Commissione di alta vigilanza, secondo la quale il messaggio alla politica è ormai chiaro: bisogna riformare il sistema. Nota: le casse pensione costituiscono il cosiddetto 2° pilastro del sistema elvetico. Per saperne di più cfr. Previdenza in Svizzera: il sistema dei 3 pilastri La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi 30 anni, in Svizzera, quasi tutti i cantoni registreranno una crescita positiva. Saremo così oltre 10 milioni. L’ufficio federale di statistica dice che ad aumentare saranno soprattutto gli anziani. Nel 2045, i pensionati in Svizzera saranno il 50% in più. Che la popolazione stesse invecchiando lo si sapeva da tempo. Ma le previsioni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.