La televisione svizzera per l’Italia

Molte persone in Svizzera non potranno mantenere il proprio tenore di vita dopo la pensione

naziani mangiano
Keystone-SDA

Quasi una persona su tre in Svizzera non pensa di poter mantenere il proprio tenore di vita una volta raggiunta l'età della pensione.

Il 27% degli svizzeri e delle svizzere ritiene che non riuscirà a mantenere il proprio tenore di vita dopo il pensionamento. La quota sale al 46% in Romandia, mentre scende al 21% nella Svizzera tedesca, emerge da un sondaggio commissionato dall’assicuratore Axa, che non ha tenuto conto del Ticino.

Dal rilevamento demoscopico – sono state interrogate 1’009 persone – emerge che la fascia di età più preoccupata è quella degli ultra 60enni, dove la quota di coloro che pensano che dovranno tagliare sul budget si attesta al 37%. Importante è anche il divario fra donne (36%) e uomini (22%).

Due terzi delle persone tra i 50 e i 65 anni (64%) si sono già occupate del finanziamento della pensione, con una frequenza che cresce con l’aumentare dell’età. Un lavoratore su cinque (19%) prossimo alla pensione (cioè over 60) non ha però invece ancora riflettuto su come finanzierà la nuova fase che si appresta a vivere: la ragione principale menzionata per non affrontare il tema è la mancanza di denaro.

Altri sviluppi

Quando si tratta di decidere se percepire gli averi di vecchiaia del secondo pilastro sotto forma di capitale o di rendita soltanto il 65% degli interpellati di 50-65 anni conosce le diverse ripercussioni fiscali. In generale meno della metà (36%) delle persone è in grado di stimare se e quanto erediterà: di queste, solo poco più di un quarto considera l’eredità una parte essenziale della previdenza.

Solo poco meno di un quarto (23%) del campione è dell’idea che si possa finanziare la pensione esclusivamente con il primo e il secondo pilastro. La parte restante degli svizzeri (77%) è consapevole che si debba ricorrere a un’alternativa previdenziale privata. Tre quarti degli intervistati tra i 18 e i 65 anni (75%) hanno optato per una soluzione nel terzo pilastro: in questo ambito negli ultimi anni le formule in titoli sono diventate sempre più popolari. “Constatiamo con piacere che ampie fasce della popolazione hanno capito che la previdenza è anche una questione privata”, afferma Herbert Goll, dirigente di AXA, citato in un comunicato.

Attualità

elezioni in bolivia

Altri sviluppi

L’IA non ha (ancora) influenzato nessuna elezione

Questo contenuto è stato pubblicato al L'intelligenza artificiale non ha ancora avuto un'influenza decisiva su nessun risultato elettorale. È la conclusione a cui sono giunti i ricercatori e le ricercatrici del Politecnico federale di Losanna (EPFL) in un rapporto in cui hanno analizzato le elezioni in quasi 100 Paesi.

Di più L’IA non ha (ancora) influenzato nessuna elezione
bara di soldato americano

Altri sviluppi

Arrestato a Milano il cofondatore iraniano di una start-up vodese

Questo contenuto è stato pubblicato al Arrestato in Italia un cittadino iraniano, co-fondatore di una start-up in Svizzera che avrebbe usato un'azienda fittizia per esportare illegalmente una tecnologia statunitense nel suo Paese d'origine.

Di più Arrestato a Milano il cofondatore iraniano di una start-up vodese
Christoph Mäder, presidente di economiesuisse

Altri sviluppi

La Svizzera deve poter gestire l’immigrazione, secondo economiesuisse

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera dovrebbe poter gestire autonomamente l'immigrazione se questa "supera i limiti tollerabili", secondo il presidente di economiesuisse. Senza questa salvaguardia, l'accordo negoziato con l'UE non ha alcuna possibilità di essere approvato dal popolo.

Di più La Svizzera deve poter gestire l’immigrazione, secondo economiesuisse
Sefcovic

Altri sviluppi

Per la Commissione UE l’obiettivo è concludere i negoziati con la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei negoziati con la Svizzera rimangono solo alcune domande in sospeso, ha fatto sapere il vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'UE delle relazioni con la Confederazione Maros Sefcovic.

Di più Per la Commissione UE l’obiettivo è concludere i negoziati con la Svizzera
coppia seduta su panchina osserva una città dall'alto

Altri sviluppi

La popolazione svizzera spenderà meno nel 2025: addio a negozi e bar

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri si orientano al risparmio: secondo un sondaggio molti consumatori hanno intenzione di spendere meno nel 2025. A farne le spese sarà soprattutto il commercio al dettaglio e la ristorazione.

Di più La popolazione svizzera spenderà meno nel 2025: addio a negozi e bar
il relatore commissionale vodese Laurent Wehrli

Altri sviluppi

Via libera del Consiglio nazionale a 11,12 miliardi per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al La cooperazione internazionale riceverà 11,12 miliardi di franchi per il periodo 2025 - 2028. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale allineandosi così alle richieste degli Stati. Il relativo decreto federale è definitivamente adottato.

Di più Via libera del Consiglio nazionale a 11,12 miliardi per la cooperazione internazionale
aeroporto di zurigo

Altri sviluppi

Criminalità, verso una banca dati sulle informazioni dei passeggeri di aerei

Questo contenuto è stato pubblicato al Via libera da parte del Consiglio nazionale - con 166 voti contro 25 - alla nuova la legge sui dati dei passeggeri aerei. Il suo obiettivo è migliorare lo scambio di informazioni tra Svizzera ed Europa. Lo scopo ultimo è la lotta alla criminalità e al terrorismo.

Di più Criminalità, verso una banca dati sulle informazioni dei passeggeri di aerei

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR