La televisione svizzera per l’Italia

Ginevra e Vaud nella lista delle zone a rischio

Le vigne del Lavaux e vista sul lago Lemano.
La zona del Lago Lemano è considerata a rischio covid dalle autorità tedesche. © Keystone / Laurent Gillieron

La Germania ha aggiornato i consigli di viaggio legati al coronavirus e ha inserito i cantoni di Ginevra e Vaud nella lista delle zone a rischio. Preoccupano però i dati provenienti dalla Francia: 8'577 nuovi casi.

Non si tratta di un divieto di viaggio, ma di un invito a non recarsi in tali aree. La mossa permette anche ai cittadini di chiedere rimborsi o modifiche gratuite.

Le autorità di Berlino hanno aggiunto anche altre zone alla lista, in particolare in Francia. Sono ad esempio fortemente sconsigliati i viaggi nelle regioni Corsica, Île-de-France (con Parigi), Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Alvernia-Rodano-Alpi, Occitania e Nuova Aquitania. Fra le maggiori città europee, presente nell’elenco anche Praga.

Intanto mercoledì in Svizzera sono stati censiti 469 casi e 14 ricoveri ed è emerso un focolaio a Siviriez, nel canton Friburgo: in una casa medicalizzati che ospita soprattutto anziani, vi sono stati sette morti e 53 positivi.

Francia, nuova ondata

Sono stati 8’577 i nuovi casi di coronavirus confermati dai tamponi nelle ultime 24 ore in Francia, ben più del giorno prima (6’544) e più di mercoledì scorso (7’017). Ne ha dato notizia la Direzione generale della sanità.

Si sono registrati altri 386 ricoveri in ospedale, meno dei 490 del giorno prima, per un totale di pazienti ricoverati per Covid-19 di 5’003 persone. Sono stati 71 i pazienti entrati in rianimazione, contro gli 86 di ieri, per un totale di 599 persone. 

I decessi sono aumentati di 20 unità contro i 39 di ieri. Dall’inizio dell’epidemia si contano 30’784 morti fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili.

Sul tema ecco il servizio del telegiornale:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR