Coronavirus nella Storia, il museo di Lucerna si porta avanti con il lavoro
La pandemia di coronavirus è un periodo che passerà alla Storia e che è importante documentare per le future generazioni. Lo sa bene il Museo Storico di Lucerna ha lanciato un appello affinché la popolazione aiuti nella raccolta di oggetti rappresentativi.
Il virus è invisibile ad occhio nudo, ma così non sono gli oggetti creati a causa sua: i cartelloni delle autorità, le lettere che i bambini scrivono ai nonni, o altri oggetti creati perché in questo momento siamo tutti a casa.
Il Museo Storico di Lucerna ritiene che rischiano di scomparire dopo la crisi. Un motivo in più per raccoglierli al fine di documentare questo particolare periodo per le future generazioni.
È stato dunque chiesto alla popolazione di inviare le foto di oggetti rappresentativi del cambiamento della loro vita quotidiana, “testimonianze dell’insolito periodo che stiamo vivendo”.
L’intenzione e quella di selezionarne e raccoglierne un certo numero per creare in futuro una collezione che permetta di ricordare meglio il tempo del coronavirus. Il Museo sta inoltre preparando anche un’esposizione digitale.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.