La televisione svizzera per l’Italia

Due anziani bernesi percepivano l’assistenza sociale ma sono milionari

Allo shopping sfrenato non rinunciavano, ma per il fisco erano nullatenenti.
Allo shopping sfrenato non rinunciavano, ma per il fisco erano nullatenenti. © KEYSTONE / PETER KLAUNZER

Automobili, pellicce, vini rari e un conto più che milionario, ma dichiaravano il minimo vitale: denunciati un 75enne e una 61enne svizzeri.

Un uomo di 75 anni e una donna di 61 anni, entrambi svizzeri e domiciliati nella città di Berna, sono accusati di truffe multiple per 17 milioni di franchi. Per anni hanno mentito alle autorità bernesi fingendo di vivere al limite della sussistenza.

A seguito di un’indagine approfondita, la Procura bernese e la polizia cantonale sono riuscite a dimostrare diverse frodi nel pignoramento, tentate frodi e frodi accertate, oltre a falsità in documenti, precisa un comunicato odierno. I reati sono stati commessi tra il 2009 e il 2023.

La coppia è accusata di aver ingannato per diversi anni varie autorità bernesi facendo credere di vivere con il minimo vitale, mentre in realtà disponeva di un patrimonio di diversi milioni. Gli imputati non riconoscono i fatti, si legge nel comunicato stampa.

Patrimonio milionario

Il dicastero delle finanze ha denunciato l’uomo nell’agosto 2022 in seguito a indizi di comportamento fraudolento. I due hanno fornito informazioni false e incomplete all’Ufficio esecuzione e fallimenti. Avevano dichiarato di non avere beni o redditi che potessero essere sequestrati, mentre in realtà disponevano di un patrimonio di diversi milioni che avrebbero utilizzato per rimborsare i debiti.

Le perquisizioni nell’abitazione della coppia hanno condotto al sequestro di diverse auto, oltre 180 borse di lusso, attrezzature da golf, una collezione di vini prestigiosi e più di una dozzina di pellicce. Sono stati inoltre bloccati diversi conti bancari per un totale di oltre 1,5 milioni di franchi.

Prestazioni complementari e assistenza sociale

I due hanno anche tentato in diverse occasioni di riscattare in modo fraudolento attestati di carenza di beni per 8,7 milioni di franchi per un importo compreso tra 10’000 e 25’000 franchi dalle autorità fiscali del Cantone e della città di Berna.

Entrambi sono inoltre accusati di aver percepito in modo fraudolento prestazioni complementari e assistenza sociale. L’uomo dovrà rispondere anche di falsificazione multipla di documenti: avrebbe falsificato le tessere di parcheggio di diverse persone disabili per poterle utilizzare personalmente.

Attualità

due uomini

Altri sviluppi

In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto

Questo contenuto è stato pubblicato al In linea di principio, la Confederazione dovrebbe arrestare il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu se dovesse venire in Svizzera.

Di più In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto
soldato con fucile

Altri sviluppi

Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Munizioni per armi da cecchino della società svizzera Swiss P Defence sono arrivate in Ucraina nel luglio 2023 attraverso un'impresa polacca.

Di più Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina
auto nella neve

Altri sviluppi

La prima neve semina il caos in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Fino a 20 centimetri di neve sono caduti tra giovedì e venerdì fino in pianura in diverse regioni svizzere, mandando in tilt la rete di trasporti.

Di più La prima neve semina il caos in Svizzera
Samira Marti

Altri sviluppi

Stranieri in assistenza più protetti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le e gli stranieri che, non per colpa propria, percepiscono l'assistenza sociale, non dovrebbero perdere il diritto di soggiorno. È quanto prevede un progetto di legge, inviato giovedì in consultazione fino al 14 marzo.

Di più Stranieri in assistenza più protetti
orologio

Altri sviluppi

Orologio di Trump non è cinese: è davvero svizzero, anzi ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Altro che cinese, l'orologio di Donald Trump - perlomeno quello da 100'000 dollari che tanto ha fatto parlare di sé - è davvero svizzero, anzi è ticinese e più precisamente momò.

Di più Orologio di Trump non è cinese: è davvero svizzero, anzi ticinese
persone davanti a un treno

Altri sviluppi

La popolazione svizzera resta campione europea dei viaggi in treno nel 2023

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera resta di gran lunga campionessa europea dei viaggi in treno sia per il numero di tragitti effettuati che per i chilometri percorsi per persona. Lo indica oggi il Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra), riferendosi ai dati del 2023.

Di più La popolazione svizzera resta campione europea dei viaggi in treno nel 2023
sede ssr

Altri sviluppi

SSR taglierà 1’000 posti di lavoro entro il 2029

Questo contenuto è stato pubblicato al L'emittente pubblica SSR (di cui fanno parte anche tvsvizzera.it e SWI Swissinfo), secondo una stima, dovrà tagliare circa 1'000 posti di lavoro a tempo pieno entro il 2029.

Di più SSR taglierà 1’000 posti di lavoro entro il 2029

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR