La televisione svizzera per l’Italia

Due anziani bernesi percepivano l’assistenza sociale ma sono milionari

Allo shopping sfrenato non rinunciavano, ma per il fisco erano nullatenenti.
Allo shopping sfrenato non rinunciavano, ma per il fisco erano nullatenenti. © KEYSTONE / PETER KLAUNZER

Automobili, pellicce, vini rari e un conto più che milionario, ma dichiaravano il minimo vitale: denunciati un 75enne e una 61enne svizzeri.

Un uomo di 75 anni e una donna di 61 anni, entrambi svizzeri e domiciliati nella città di Berna, sono accusati di truffe multiple per 17 milioni di franchi. Per anni hanno mentito alle autorità bernesi fingendo di vivere al limite della sussistenza.

A seguito di un’indagine approfondita, la Procura bernese e la polizia cantonale sono riuscite a dimostrare diverse frodi nel pignoramento, tentate frodi e frodi accertate, oltre a falsità in documenti, precisa un comunicato odierno. I reati sono stati commessi tra il 2009 e il 2023.

La coppia è accusata di aver ingannato per diversi anni varie autorità bernesi facendo credere di vivere con il minimo vitale, mentre in realtà disponeva di un patrimonio di diversi milioni. Gli imputati non riconoscono i fatti, si legge nel comunicato stampa.

Patrimonio milionario

Il dicastero delle finanze ha denunciato l’uomo nell’agosto 2022 in seguito a indizi di comportamento fraudolento. I due hanno fornito informazioni false e incomplete all’Ufficio esecuzione e fallimenti. Avevano dichiarato di non avere beni o redditi che potessero essere sequestrati, mentre in realtà disponevano di un patrimonio di diversi milioni che avrebbero utilizzato per rimborsare i debiti.

Le perquisizioni nell’abitazione della coppia hanno condotto al sequestro di diverse auto, oltre 180 borse di lusso, attrezzature da golf, una collezione di vini prestigiosi e più di una dozzina di pellicce. Sono stati inoltre bloccati diversi conti bancari per un totale di oltre 1,5 milioni di franchi.

Prestazioni complementari e assistenza sociale

I due hanno anche tentato in diverse occasioni di riscattare in modo fraudolento attestati di carenza di beni per 8,7 milioni di franchi per un importo compreso tra 10’000 e 25’000 franchi dalle autorità fiscali del Cantone e della città di Berna.

Entrambi sono inoltre accusati di aver percepito in modo fraudolento prestazioni complementari e assistenza sociale. L’uomo dovrà rispondere anche di falsificazione multipla di documenti: avrebbe falsificato le tessere di parcheggio di diverse persone disabili per poterle utilizzare personalmente.

Attualità

il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR