Due anziani bernesi percepivano l’assistenza sociale ma sono milionari
Automobili, pellicce, vini rari e un conto più che milionario, ma dichiaravano il minimo vitale: denunciati un 75enne e una 61enne svizzeri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/MaMi/Keystone-ATS
Un uomo di 75 anni e una donna di 61 anni, entrambi svizzeri e domiciliati nella città di Berna, sono accusati di truffe multiple per 17 milioni di franchi. Per anni hanno mentito alle autorità bernesi fingendo di vivere al limite della sussistenza.
A seguito di un’indagine approfondita, la Procura bernese e la polizia cantonale sono riuscite a dimostrare diverse frodi nel pignoramento, tentate frodi e frodi accertate, oltre a falsità in documenti, precisa un comunicato odierno. I reati sono stati commessi tra il 2009 e il 2023.
La coppia è accusata di aver ingannato per diversi anni varie autorità bernesi facendo credere di vivere con il minimo vitale, mentre in realtà disponeva di un patrimonio di diversi milioni. Gli imputati non riconoscono i fatti, si legge nel comunicato stampa.
Patrimonio milionario
Il dicastero delle finanze ha denunciato l’uomo nell’agosto 2022 in seguito a indizi di comportamento fraudolento. I due hanno fornito informazioni false e incomplete all’Ufficio esecuzione e fallimenti. Avevano dichiarato di non avere beni o redditi che potessero essere sequestrati, mentre in realtà disponevano di un patrimonio di diversi milioni che avrebbero utilizzato per rimborsare i debiti.
Le perquisizioni nell’abitazione della coppia hanno condotto al sequestro di diverse auto, oltre 180 borse di lusso, attrezzature da golf, una collezione di vini prestigiosi e più di una dozzina di pellicce. Sono stati inoltre bloccati diversi conti bancari per un totale di oltre 1,5 milioni di franchi.
Prestazioni complementari e assistenza sociale
I due hanno anche tentato in diverse occasioni di riscattare in modo fraudolento attestati di carenza di beni per 8,7 milioni di franchi per un importo compreso tra 10’000 e 25’000 franchi dalle autorità fiscali del Cantone e della città di Berna.
Entrambi sono inoltre accusati di aver percepito in modo fraudolento prestazioni complementari e assistenza sociale. L’uomo dovrà rispondere anche di falsificazione multipla di documenti: avrebbe falsificato le tessere di parcheggio di diverse persone disabili per poterle utilizzare personalmente.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.