La televisione svizzera per l’Italia

Peste suina africana, la Svizzera si prepara al peggio

persona in tuta di disinfestazione
Una carcassa di cinghiale nel sacco e un'area da disinfettare: per ora è solo un'esercitazione, ma la peste suina africana si avvicina pericolosamente anche alla Svizzera. KEYSTONE

È probabilmente solo questione di tempo prima che la peste suina africana faccia la sua comparsa anche in Svizzera. Le autorità federali e cantonali si stanno preparando.

Presente in Germania e in Italia, a 60 chilometri dal Ticino, la peste suina africana (PSA), fatale per maiali e cinghiali ma innocua per l’uomo, è sempre più vicina al territorio della Confederazione.

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinariaCollegamento esterno (USAV) ha lanciato l’allarme giovedì, invitando anche la popolazione e chi viaggia a dare una mano affinché il virus non venga introdotto nel Paese.

La PSA, spiega l’USAV, è un’infezione virale che interessa suini e cinghiali e contro cui non esiste vaccino. Se compare la malattia occorre abbattere l’intero effettivo di animali.

Altri sviluppi
muso di un cinghiale

Altri sviluppi

Cacciatori di peste suina africana

Questo contenuto è stato pubblicato al Carcasse di cinghiali positivi al virus della peste suina sono state rinvenute tra Piemonte e Liguria. La paura è che ora la malattia si diffonda.

Di più Cacciatori di peste suina africana

La lotta diventa molto difficile quando una simile patologia colpisce i cinghiali: il virus è altamente resistente e può sopravvivere per diversi mesi nelle carogne degli animali e rimanere infettivo per più di sei mesi nei prodotti a base di carne di maiale o di cinghiale congelata, essiccata o salata (ad esempio prosciutto crudo o salsicce). Tuttavia, questi alimenti possono essere consumati senza timore in quanto il virus è innocuo per l’uomo.

Attenzione ai prodotti a base di carne

Oltre agli spostamenti transfrontalieri di cinghiali, attualmente, il rischio principale d’introdurre la malattia in Svizzera è legato all’eliminazione non sicura di prodotti contaminati dal virus. Quest’ultimo può infatti essere trasportato su lunghe distanze con le provviste da viaggio.

I panini avanzati portati con sé dalle regioni colpite dalla PSA e gettati a terra nelle aree di sosta o in cestini aperti sono una fonte di cibo molto apprezzata dai cinghiali. È quindi essenziale che i rifiuti alimentari vengano smaltiti in cestini chiusi.

Gettare nell’ambiente prodotti alimentari contenenti carne infetta rappresenta la via di contaminazione più comune: i cinghiali o i suini possono mangiare questi rifiuti e generare un nuovo focolaio infettivo.

Altri sviluppi

La strategia di contenimento

In caso di focolaio di PSA nei cinghiali, la strategia elvetica di contrasto prevede tre punti principali: creare una zona di rifugio per evitare che diffondano la malattia, cercare ed eliminare le carcasse per evitare che il virus sopravviva nell’ambiente e, se necessario, ridurre intensivamente la popolazione di cinghiali.

Inoltre, i Cantoni possono limitare l’accesso alle foreste nelle zone a rischio e adottare le seguenti misure: divieto di gettare i rifiuti alimentari nella natura e di lasciare i sentieri forestali, obbligo di tenere i cani al guinzaglio, interruzione della caccia.

Comparsa per la prima volta in Georgia nel 2007, poi nei Paesi baltici e in Polonia nel 2014, la PSA si è diffusa a ovest fino alla Germania. Sono state osservate anche introduzioni localizzate, tra cui una nel Piemonte meridionale che si sta diffondendo dal gennaio 2022 e attualmente si trova a 60 km a sud del Ticino.

Attualità

muscolo in 3d

Altri sviluppi

All’EMPA si fabbricano muscoli in silicone con una stampante 3D

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un nuovo metodo per produrre muscoli in silicone con una stampante 3D. Secondo il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa), questa tecnologia potrebbe essere utilizzata in futuro in medicina e robotica.

Di più All’EMPA si fabbricano muscoli in silicone con una stampante 3D
container al porto

Altri sviluppi

La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Pur non avendo accesso diretto al mare la Svizzera è diventata il Paese con la flotta di navi portacontainer più grande al mondo: lo ha affermato Gaby Bornheim, presidente dell'associazione degli armatori tedeschi.

Di più La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo
logo ubs

Altri sviluppi

“UBS potrebbe valutare uno scenario di addio alla Svizzera”

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il presidente dell'Associazione svizzera dei banchieri, c'è il rischio concreto che UBS, qualora le condizioni imposte dal Governo elvetico dovessero diventare troppo restrittive, UBS lasci la Confederazione.

Di più “UBS potrebbe valutare uno scenario di addio alla Svizzera”
rodrigo duterte

Altri sviluppi

Arrestato l’ex presidente filippino Rodrigo Duterte

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex presidente delle Filippine Rodrigo Duterte è stato arrestato a Manila su mandato della Corte penale internazionale per i crimini contro l'umanità commessi durante la sua guerra contro la droga.

Di più Arrestato l’ex presidente filippino Rodrigo Duterte
MANI DI SPOSI CHE MOSTRANO LE FEDI

Altri sviluppi

Approvata dagli Stati l’imposizione individuale dei coniugi

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il Nazionale, lunedì anche il Consiglio degli Stati ha approvato, con due voti di scarto, un progetto che vuole introdurre l'imposizione individuale dei coniugi.

Di più Approvata dagli Stati l’imposizione individuale dei coniugi
neonata sorridente con fiore rosa in testa

Altri sviluppi

Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia di coronavirus in Svizzera. A questa conclusione sono giunti ricercatori dell'Università di Zurigo (UZH) in un nuovo studio che ha analizzato nel dettaglio l'impatto del Covid sulle nascite.

Di più Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia
dettaglio di un fucile tenuto da un soldato

Altri sviluppi

La Svizzera ha esportato meno materiale bellico nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Le aziende svizzere hanno esportato materiale bellico per quasi 665 milioni di franchi nel 2024, un dato in calo di 32 milioni (5%) su base annua. I prodotti sono stati acquistati da 60 Paesi, Italia al terzo posto.

Di più La Svizzera ha esportato meno materiale bellico nel 2024
cartello Moutier

Altri sviluppi

Dal 2026 Moutier diventerà giurassiana a tutti gli effetti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio Nazionale ha approvato il decreto (cui ha già detto "sì" il Consiglio degli Stati) che sancisce il passaggio del Comune di Moutier dal Cantone di Berna a quello del Giura.

Di più Dal 2026 Moutier diventerà giurassiana a tutti gli effetti
la presidente della CPI, Isabelle Chassot

Altri sviluppi

Gli Stati vogliono che le banche aumentino i fondi propri e un rafforzamento della FINMA

Questo contenuto è stato pubblicato al Affrontando il rapporto della Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo del Credit Suisse, il Consiglio degli Stati ha sostenuto lunedì tutti gli atti parlamentari che chiedono un aumento dei fondi propri per la banche e il rafforzamento della FINMA.

Di più Gli Stati vogliono che le banche aumentino i fondi propri e un rafforzamento della FINMA

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR