La televisione svizzera per l’Italia

Il presidente del Centro critica la richiesta dell’UDC per le dimissioni di Viola Amherd

gerhard pfister
Il dimissionario presidente del Centro Gerhard Pfister. Keystone-SDA

Il presidente del Centro Gerhard Pfister ha criticato stasera, durante un'intervista a RTS, la richiesta di dimissioni di Viola Amherd avanzata sabato dall'UDC.

I democentristi rimproverano Collegamento esternoalla “ministra” vallesana del Centro di aver stabilito priorità sbagliate per le forze armate.

Per Gerhard Pfister, questa smania – “cultura” – di chiedere le dimissioni di un ministro in carica è contraria alle istituzioni svizzere. E oltre a ciò, si tratta di una richiesta infondata. “Viola Amherd ha ottenuto una serie di successi nel suo dipartimento”, ha sottolineato il consigliere nazionale di Zugo che lascerà la carica a giugno.

Interrogato sulle critiche mosse alla “sua” consigliera federale, Pfister ha sottolineato che il Dipartimento federale della difesa, della popolazione e dello sport (DDPS) è coinvolto in circa 4 mila progetti diversi. Pfister ha riconosciuto che il Parlamento ha un diritto di controllo sulle attività del governo. “Alcuni progetti – ha ammesso – sono davvero complessi e ora dobbiamo studiare come migliorarne la gestione”. Per quanto riguarda il riavvicinamento alla NATO, sia lui che la Consigliera federale lo sostengono. “La Svizzera deve chiedersi quale contributo può dare alla difesa dell’Europa”, ha afferma il presidente del Centro.

Ieri, i vertici dell’UDC, riuniti a Bad Horn (canton Turgovia) per la conferenza annuale, hanno accusato Viola Amherd di aver stabilito priorità sbagliate per le forze armate. La Svizzera non sarebbe più in grado di garantire autonomamente la sicurezza del Paese e della popolazione, si poteva legge in un comunicato dei democentristi, secondo cui la Confederazione si trova in questa situazione a causa di “errori politici” e “nomine sbagliate” al DDPS.

All’origine di simili pungenti critiche figura una lettera della Delegazione delle finanze del parlamento inviata al DDPS durante la sessione invernale di dicembre in cui si esprime preoccupazione per lo stato di diversi progetti dell’esercito.

La situazione di alcuni progetti si è deteriorata. Tra questi, secondo la missiva, l’acquisto di droni e il rinnovo di un sistema di comunicazione durante la condotta e l’intervento. La Delegazione ha in programma un colloquio con Amherd a metà febbraio.

Il DDPS ha confermato la ricezione della lettera. Il dipartimento di Amherd precisato che risponderà alle richieste della Delegazione durate l’incontro. Il DDPS non ha invece voluto commentare le accuse dell’UDC.

Attualità

entrata CS

Altri sviluppi

“UBS ha pagato troppo poco Credit Suisse”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rapporto della Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) su Credit Suisse (CS) conferma che UBS ha pagato un prezzo troppo basso per rilevare l'istituto concorrente.

Di più “UBS ha pagato troppo poco Credit Suisse”
carne alla griglia

Altri sviluppi

In Svizzera si mangia sempre meno carne

Questo contenuto è stato pubblicato al Nelle famiglie svizzere si rinuncia sempre di più alla carne: la quota di quelle che consuma prodotti animali senza restrizioni è passata da circa il 71% nel 2022 a circa il 64% l'anno scorso, indica un'indagine dell'Università di San Gallo.

Di più In Svizzera si mangia sempre meno carne
schedine lotto ed euromillions

Altri sviluppi

Lotto svizzero ed EuroMillions: 35 nuovi milionari nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno 35 persone in Svizzera sono diventate milionarie grazie a una vincita incassata al Lotto o a EuroMillions. Lo indica oggi la Loterie Romande, che assieme a Swisslos (Svizzera tedesca e Ticino) organizza le due lotterie su suolo elvetico.

Di più Lotto svizzero ed EuroMillions: 35 nuovi milionari nel 2024
statua

Altri sviluppi

Sale la fiducia dei consumatori, ma peggiora la sicurezza sull’impiego

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri guardano al futuro economico con un po' meno apprensione: la fiducia dei consumatori è in lieve aumento. Ma il maggiore ottimismo non si traduce in certezze sull'impiego, al contrario: scende infatti ulteriormente la sicurezza sul proprio posto di lavoro.

Di più Sale la fiducia dei consumatori, ma peggiora la sicurezza sull’impiego
soldato

Altri sviluppi

Il WEF impiegherà nuovamente l’esercito per garantire la sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche quest'anno l'esercito svizzero appoggerà il Canton Grigioni nelle misure di sicurezza per il Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR). Oggi entra in servizio la maggioranza della truppa.

Di più Il WEF impiegherà nuovamente l’esercito per garantire la sicurezza
neve

Altri sviluppi

Tre persone morte a causa di una valanga al confine tra Svizzera e Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al Una valanga si è staccata nella zona di Punta Valgrande, nel territorio comunale di Trasquera, nel Verbano-Cusio-Ossola. L'area si trova al confine con la Svizzera. Secondo quanto riferito dai soccorritori, sono cinque le persone coinvolte.

Di più Tre persone morte a causa di una valanga al confine tra Svizzera e Italia
DC-3 della Swissair

Altri sviluppi

Trovati resti umani nel relitto di un aereo precipitato nel 1957 nel Lago di Costanza

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel corso di un'operazione effettuata sul relitto del DC-3 della Swissair, precipitato nel Lago di Costanza nel giugno del 1957, una squadra subacquea dell'associazione di recupero di Romanshorn (TG) si è imbattuta sabato - a sua detta - in resti umani.

Di più Trovati resti umani nel relitto di un aereo precipitato nel 1957 nel Lago di Costanza
Il direttore dell'USI Roland Müller

Altri sviluppi

Possibili misure contro il dumping salariale dopo l’accordo tra Berna e Bruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al È possibile adottare misure per prevenire il dumping salariale in Svizzera nell'ambito dei nuovi accordi conclusi a dicembre tra Berna e Bruxelles, ha dichiarato l'Unione Svizzera degli imprenditori (USI) ai giornali del gruppo CH Media.

Di più Possibili misure contro il dumping salariale dopo l’accordo tra Berna e Bruxelles
tram

Altri sviluppi

Oltre 25’000 giovani viaggiano gratuitamente a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal primo gennaio, nel Canton Ginevra i giovani fino al compimento dei 25 anni possono circolare gratuitamente sull'insieme dei trasporti pubblici.

Di più Oltre 25’000 giovani viaggiano gratuitamente a Ginevra
poliziotto

Altri sviluppi

Ritrovato morto nel Varesotto lo svizzero scomparso in settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cadavere in avanzato stato di decomposizione di un uomo è stato trovato da una passante nella mattinata di oggi in un'area verde di via San Pietro a Luino (Varese).

Di più Ritrovato morto nel Varesotto lo svizzero scomparso in settembre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR