Viaggi combinati “da porta a porta”, stazioni digitali, vagoni merci intelligenti e treni a guida autonoma: sono le principali innovazioni previste dalla Strategia 2020 delle Ferrovie federali svizzere FFS, presentata lunedì a Zurigo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 13.02.2017)
Contenuto esterno
La rete ferroviaria svizzera è, già ora, la più sfruttata al mondo. Le FFS prevedono che grazie alla digitalizzazione si potrà aumentare la capacità di trasporto fino al 30%. Ciò avverrà automatizzando le pianificazione dell’orario e dell’esercizio ferroviario, e attraverso un nuovo sistema centrale digitale che consentirà di ridurre la quantità e la varietà di impianti di sicurezza, con un notevole risparmio sui costi.
Grazie a questi strumenti tecnologici innovativi, si legge in una nota, “dal 2025 potranno circolare più treni, con una cadenza d’orario più fitta e al contempo con meno guasti e informazioni alla clientela più precise in caso di perturbazione”.
La digitalizzazione interesserà anche la manutenzione dei binari: il loro stato sarà monitorato da treni muniti di speciali sensori, e il sistema pianificherà le misure di manutenzione, riducendo guasti e costi. Le FFS non escludono ricorso ai droni.
Il progetto dei treni senza macchinisti non interesserà, per ora, lunghe tratte. “Faremo dei test su piccola scala”, ha spiegato il CEO di FFS Andreas Meyer, “per esempio su una linea predestinata come quella fra Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds”.
La Svizzera è percorsa da una rete ferroviaria di circa 5000 km -cui appartiene il traforo più lungo del Paese e del mondo, ovvero la Galleria di base del San Gottardo- e 1800 km di autostrade.
Nuove app
Sulla nuova versione di “Mobile FFS” sarà introdotto un sistema di riconoscimento vocale con un orario “parlante”.
Ma la vera novità è l’app “Buon viaggio” –frutto della collaborazione con Google e alcune startup- che consentirà di confrontare, combinare e prenotare viaggi con diversi mezzi di trasporto. Inclusa la bicicletta, l’auto privata o a noleggio, i taxi o i servizi di Uber.
La visione illustrata lunedì dai responsabili delle Ferrovie, del resto, prevede che le stazioni diventino degli “hub” collegati e intermodali che sfruttino tutte le tecnologie disponibili.
Ripercussioni sui posti di lavoro
La Strategia FFS 2020, già discussa con le parti interessate e accolta positivamente dalla Confederazione, prevede oltre 100 programmi e iniziative.
Per tenere sotto controllo i costi, le FFS hanno lanciato lo scorso settembre il programma RailFit 20/30, “cura dimagrante” già criticata dal sindacato SEV che comporterà entro il 2020 la soppressione di 1400 posti di lavoro e la creazione di altri 200 impieghi per il personale specializzato.
Per l’intera strategia sono previsti investimenti complessivi per 22 miliardi di franchi, destinati all’innovazione, ma anche per il materiale rotabile e la manutenzione delle infrastrutture.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nuova galleria ferroviaria, più passeggeri in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ora le Ferrovie federali svizzere (FFS) possono dirlo: la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo si è conclusa con successo. Nel complesso – scrivono le FFS la circolazione è stabile e sull’asse nord-sud del San Gottardo. Rispetto a inizio dicembre, la puntualità nel traffico viaggiatori al San Gottardo è migliorata, passando…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Garantire la puntualità in inverno come durante il resto dell’anno. È quanto promettono le FFS che, pur riconoscendo che i disagi nella stagione fredda potrebbero comunque aumentare, hanno presentato giovedì a Zurigo le misure intraprese contro il gelo. Un esempio sono gli scambi, che si riscaldano automaticamente in base a rilevatori posti sui binari per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al contrario dell’Europa, dove la liberalizzazione del mercato ha consentito alle low-cost come Flixbus di emergere, nella Confederazione le tratte interne sono ancora protette. Né le compagnie elvetiche né quelle estere possono fare concorrenza ai treni. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) sta però pensando di cambiare le regole: “Di recente”, riferisce la portavoce Florence Pictet,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La galleria di base ferroviaria del San Gottardo è in servizio. “È come Natale”, ha affermato il direttore generale delle FFS Andreas Meyer al suo arrivo a Lugano questa mattina nel primo treno viaggiatori partito da Zurigo secondo il nuovo orario. Andreas Meyer era salito nel treno con numerose personalità, esponenti di governi cantonali, parlamentari…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Ferrovie federali svizzere (FFS) offriranno dall’11 novembre la possibilità di acquistare bitcoin ai distributori automatici dei biglietti. La fase di prova della durata di due anni, in collaborazione la società SweePay di Zugo, dovrà permettere di verificare se esiste un mercato per questo genere di offerta. Per avere moneta digitale sarà necessario identificarsi con…
Ferrovie federali svizzere, 1’400 impieghi da tagliare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Ferrovie federali svizzere intendono effettuare pesanti tagli. 1’400 posti di lavoro verranno soppressi nei prossimi 4 anni che vogliono così aumentare la competitività e diminuire i costi per 1,2 miliardi entro il 2020.
Suicidi, le ferrovie svizzere lanciano una campagna di prevenzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ogni anno in media 112 persone si suicidano gettandosi sotto un treno. Il tema tocca ovviamente molto da vicino le Ferrovie federali svizzere, impegnate da anni in azioni di sensibilizzazione. Il canton Zurigo, in collaborazione proprio con le FFS, ha lanciato la campagna nazionale di prevenzione “Parlare può salvare”, che invita le persone in difficoltà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A dicembre dell’anno prossimo i treni circoleranno sulla linea Stabio-Arcisate. Lo confermano il Ministero italiano delle infrastrutture e dei trasporti, Rete ferroviaria italiana e le Ferrovie Federali Svizzere. Sulla data del 17 dicembre 2017 – ventilata in queste ore – non vi è però nessuna conferma, anzi.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.