È la necessità ribadita da Eveline Widmer-Schlumpf dopo gli attacchi terroristici di Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Eveline Widmer-Schlumpf ha ribadito la necessità di rafforzare il corpo delle guardie di confine, a seguito degli attacchi terroristici di venerdì scorso a Parigi.
La consigliera federale ha evocato martedì a Berna un potenziamento nella misura di 200 effettivi in più. Nell’ultimo biennio i posti supplementari creati sono stati 34, mentre lo scorso giugno è stato approvato un ulteriore incremento di 48 posti.
La maggioranza del Parlamento chiede tuttavia di ridurre o almeno contenere al livello attuale i numeri degli impieghi presso la Confederazione. Ciò spiega l’impossibilità finora di soddisfare tutte le richieste di rafforzamento degli effettivi alle frontiere, ha affermato la ministra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Più sicurezza al confine
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliora la sicurezza nelle regioni di frontiera del Canton Ticino a ridosso del confine, dove in passato i cittadini, esasperati, si erano mobilitati per denunciare i furti a ripetizione nelle case ad opera di malviventi che, una volta commessi i colpi, fuggivano al di là della frontiera. In questi mesi si è intensificata la presenza…
Asilo, niente misure d’emergenza (per ora) in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le richieste di asilo in Svizzera continuano ad aumentare (a ottobre è stato toccato un nuovo record) ma per il momento Berna non reputa necessari piani straordinari per gestire il fenomeno. Lo ha detto la titolare del Dipartimento federale di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga in una riunione straordinaria tenutasi a Zurigo con le autorità…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In caso di forti pressioni alle frontiere, la Svizzera potrà inviare al confine 800 militi in aiuto alle Guardie di confine e alla Polizia. La conferma di quanto dichiarato domenica dal ministro della difesa Ueli Maurer è giunta lunedì dal capo delle Forze armate André Blattmann, che era in visita in Ticino. È importante dire,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.