Una piazza bancaria forte è vantaggiosa per l’economia reale
Keystone-SDA
I servizi forniti dalla piazza bancaria elvetica e l'afflusso di capitali esteri negli istituti di credito sono fondamentali per l'economia reale in Svizzera, sottolinea uno studio pubblicato oggi, realizzato su mandato dall'Associazione svizzera dei banchieri (ASB).
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Secondo la ricerca, realizzata dalla società di consulenza Oliver Wyman, il contributo diretto del settore bancario al prodotto interno lordo (PIL) nazionale è stato pari a circa il 5% lo scorso anno. Gli istituti di credito impiegavano direttamente circa 158’000 persone, pari al 4% degli occupati.
I servizi utilizzati dalle banche generano anche occupazione indiretta: sempre secondo lo studio, per ogni dipendente delle banche c’è un dipendente esterno al settore.
Il ramo è stato un contribuente significativo, con un gettito da imposte dirette e indirette per un totale di circa 21 miliardi di franchi. Ciò corrisponde approssimativamente al 13% del gettito fiscale totale a livello nazionale, cantonale e comunale.
Includendo il settore assicurativo e altri fornitori di servizi finanziari, il ramo rappresenta circa il 9% del PIL. Nel confronto internazionale, questa percentuale è pari a quella del Regno Unito (9%), ma superiore a quella degli Stati Uniti (7%) o dell’Eurozona (4%). Il peso del settore finanziario è però maggiore a Singapore (13%) o in Lussemburgo (20%).
Prestiti favorevoli alle PMI
La piazza finanziaria è cruciale anche per l’economia reale, in quanto offre accesso a “soluzioni di finanziamento altamente specializzate” sia per le piccole e medie imprese (PMI) che per le società globali. Gli economisti di Oliver Wyman sottolineano che le PMI in particolare possono beneficiare di un accesso completo ai finanziamenti con costi medi inferiori rispetto ad altri paesi europei.
L’economia reale trae vantaggio dall’afflusso di capitali esteri in Svizzera, non da ultimo dalla gestione patrimoniale. Questi fondi possono essere utilizzati per fornire “mezzi essenziali” alle aziende locali e ridurre i costi di finanziamento. Poiché la Svizzera è considerata un “porto sicuro”, il paese può contare su un elevato afflusso di capitali anche in tempi di recessione.
Sfruttare la “svizzeritudine”
Per consolidare il ruolo di piazza bancaria leader a livello mondiale, la Svizzera deve sfruttare i suoi vantaggi, sottolinea l’ASB, anche denominata Swiss Banking, in un comunicato diramato assieme allo studio. L’associazione cita la stabilità del sistema legale, l’affidabilità delle istituzioni, la solidità del franco e la neutralità politica.
Allo stesso tempo, la reputazione della piazza finanziaria deve essere protetta e rafforzata attraverso il rigoroso rispetto delle leggi e dei requisiti normativi, afferma l’ASB. “Le violazioni devono essere prevenute in modo efficace e le misure esistenti devono essere applicate in modo coerente”.
Anche l’accesso ai mercati esteri è di importanza strategica per le banche elvetiche. “È quindi importante impegnarsi per l’apertura economica e soluzioni praticabili di accesso ai mercati”. È inoltre auspicabile che la Svizzera mantenga il suo “posto al tavolo delle discussioni” quando si tratta di definire la politica finanziaria globale.
Un ticinese batte il record del mondo di velocità con un drone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ticinese Samuele Gobbi, studente di master alla Scuola di ingegneria e architettura di Friburgo (HEIA-FR), ha battuto il record mondiale di velocità con un drone quadricottero raggiungendo i 557,64 km/h. La prestazione è stata registrata nel Guinness World Records.
Finanze pubbliche meglio del previsto nei due terzi dei Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
I conti cantonali del 2024 hanno chiuso con un'eccedenza totale superiore al miliardo di franchi. Tuttavia, si tratta di 1,2 miliardi in meno rispetto all'anno precedente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi e il seguente dietrofront sugli stessi hanno portato i Democratici statunitensi ad accusare il presidente USA Donald Trump di presunta manipolazione dei mercati e presunto insider trading.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il franco svizzero si conferma un bene rifugio nel contesto della politica economica e tariffaria imprevedibile del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che sta spingendo gli investitori ad abbandonare il dollaro per passare alla valuta nazionale elvetica.
Il municipio di Coira vuole valutare il divieto di cellulari a scuola
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio comunale di Coira ha approvato oggi all'unanimità una mozione che chiede tra l'altro di valutare il divieto dell'uso dei cellulari a scuola. La palla passa ora al municipio che dovrà presentare una proposta concreta entro la prossima estate.
La popolazione svizzera si dice nettamente contraria ai dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi nove svizzeri su dieci (87%) sono contrari ai dazi imposti dal presidente statunitense Donald Trump, secondo un sondaggio pubblicato oggi. Solo il 4% degli interrogati trova la politica "positiva" e il 6% "piuttosto positiva".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante farmaceutico Novartis reagisce alle politiche di Donald Trump: secondo quanto comunicato da Reuters ieri era, nei prossimi anni il gruppo ha intenzione di investire 23 miliardi di dollari in centri nuovi o già esistenti negli Stati Uniti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le consultazioni alla linea telefonica di Pro Juventute sono aumentate notevolmente nel 2024. La maggior parte delle richieste hanno riguardato pensieri suicidi, violenza in famiglia e bullismo.
La Borsa svizzera si riprende dopo la sospensione dei dazi statunitensi
Questo contenuto è stato pubblicato al
A metà pomeriggio di giovedì, il mercato azionario svizzero si è mantenuto stabile nella zona verde, sollevato dalla decisione di Donald Trump di sospendere per tre mesi i nuovi dazi sui partner commerciali.
Neil Young e Santana al 59esimo Montreux Jazz Festival
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Montreux Jazz Festival ha svelato oggi il programma della 59esima edizione, la seconda e ultima fuori dalle abituali mura. Fra gli ospiti di spicco attesi sulle rive del Lemano dal 4 al 19 luglio ci sono Neil Young, Santana, Diana Ross, Pulp e Chaka Khan.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.