Più identità, più Svizzera italiana
Per una settimana il liceo cantonale di Sursee ha ospitato un progetto ideato dell'Università della Svizzera italiana che mira a far conoscere ai confederati la realtà di Ticino e Grigioni italiano
Altri sviluppi
Scambio scolastico
La Svizzera italiana ha + identità. Come la Svizzera. Come ognuno di noi. Ideata dall’USI e realizzata in collaborazione con i Dipartimenti dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino e del Canton Grigioni, l’iniziativa “+ identità” ha lo scopo di promuovere nelle altre regioni linguistiche la lingua e la cultura della Svizzera italiana, presentandola nella ricchezza delle sue diverse identità.
Si tratta di una settimana tematica che viaggia di Cantone in Cantone approdando ogni volta in un liceo diverso, con l’obiettivo di sensibilizzare non solo il mondo della scuola, ma tutta la regione ospitante. Il programma è basato su 3 pilastri: uno scambio tra classi, un “miniparlamento”, un percorso interattivo.
E nella settimana tra il 20 e il 24 aprile il programma è stato ospite del liceo cantonale di Sursee. E sono state le classi 3G del liceo Lugano 1 e la 5D di Sursee le classi che hanno avuto la possibilità di incontrarsi e conoscersi. Prima a Lugano, poi a Sursee.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.