La televisione svizzera per l’Italia

Più trasparenza nei mandati dei parlamentari? Non se ne fa nulla

donna
All'origine della proposta vi era l'ex consigliera agli Stati ecologista Lisa Mazzone. Keystone / Peter Klaunzer

Il Consiglio degli Stati ha respinto martedì una proposta che chiedeva maggiore trasparenza in merito alle attività accessorie dei parlamentari e delle parlamentari.

L’iniziativa parlamentareCollegamento esterno presentata dalla verde Lisa Mazzone chiedeva di introdurre nella legge un obbligo di dichiarazione più preciso dei redditi derivanti dalle attività accessorie degli eletti e delle elette.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

Per 22 voti contro 18, la Camera dei Cantoni ha però ritenuto che le norme attuali sono sufficienti.

Oggi i parlamentari devono annunciare le loro attività accessorie e indicare se queste sono remunerate. L’esponente ecologista ginevrina proponeva di completare questa disposizione in modo da divulgare l’ordine di grandezza del reddito e la data di inizio dell’attività in questione. L’attività lavorativa principale non era soggetta all’obbligo di dichiarazione.

Tale trasparenza consentirebbe al pubblico di essere meglio informato sulle attività dei parlamentari e aumenterebbe il livello di fiducia nel Parlamento, ha sostenuto il verde Mathias Zopfi. La trasparenza consentirebbe anche di porre fine alle speculazioni sull’importo potenzialmente elevato di determinate retribuzioni, ha aggiunto. Per la centrista Heidi Z’Graggen si tratta di “garantire che le nostre decisioni sono prese in modo indipendente”.

Per la maggioranza della camera, tuttavia, il Parlamento ha già fatto molto in termini di trasparenza, come sottolineato dal liberale radicale Benjamin Mühlemann. Il relatore commissionale, il socialista Daniel Jositsch, ha definito la proposta non appropriata, dato che il mandato parlamentare non viene esercitato a tempo pieno. La Svizzera funziona con un parlamento di milizia, ha ricordato.

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR