Svizzera in fondo alla classifica nel contesto europeo, ma non si considera l'idroelettrico
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Solo quattro dei 29 paesi europei presi in considerazione, nessuno dei quali confinante, producono meno corrente elettrica d’origine solare o eolica della Svizzera, corrispondente ad appena il 2% del consumo annuo pro capite. E’ quanto deplora, in una nota diramata martedì, la Fondazione dell’energia, presieduta dall’ex consigliere nazionale ed esponente dei Verdi Geri Müller.
Pronta la replica dell’Associazione delle aziende elettriche, la quale sottolinea che questa graduatoria non tiene conto di quanto viene fornito dalla forza idraulica, che nella Confederazione ammonta al 59% del totale. Se lo si facesse,la Confederazione figurerebbe tra le nazioni più virtuose per quanto concerne l’aprovvigionamento da fonti rinnovabili.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La centrale nucleare di Mühleberg chiuderà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cesserà l’attività nel 2019. E’ stato infatti depositato il progetto di disattivazione e per i dirigenti della BKW, ditta proprietaria della centrale. Lo smantellamento dovrebbe terminare nel 2031. Un processo lungo che deve seguire una via ben precisa dettata, punto per punto, dalla legge sull’energia nucleare. Anche perché la disattivazione della centrale di Mühleberg è…
Quando saranno spente le centrali nucleari svizzere?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio degli Stati si è di nuovo opposto a fissare una data precisa per la chiusura delle centrali nucleari. Le camere federali temono infatti che in futuro possano presentarsi problemi nell’approvvigionamento elettrico del paese, in considerazione anche della grave crisi che sta attraversando il settore energetico. Ma la questione resta aperta: da una parte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Accompagnate dalla consigliera federale Doris Leuthard, sei aziende svizzere specializzate nelle tecnologie a bassa emissione di carbonio hanno partecipato a Londra a CleanTech Innovate. È una vetrina prestigiosa che da tre anni presenta le migliori innovazioni nel campo della green economy, ed è soprattutto un’occasione per presentare i propri prodotto a una platea internazionale di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.