Politica d’asilo, l’esempio svizzero per la Merkel
Uno studio tedesco sul sistema d'asilo svizzero mostra almeno un paio di punti di sicuro interesse per la Germania alle prese con oltre un milione di profughi
A proposito della politica d’asilo attuata dalla Germania, c’è chi suggerisce alla cancelliera tedesca Merkel di dare un’occhiata al modello elvetico. Vediamo perché.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Asilo, quasi 40 mila richieste nel 2015
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono 39’523 le richieste d’asilo presentate in Svizzera nel 2015. Queste cifre, sono state comunicate giovedì dalla Segreteria di Stato della migrazione. Rispetto al 2014 le richieste sono aumentate di oltre 15 mila unità, ma le statistiche indicano anche che l’incremento in Svizzera è moderato rispetto all’Europa. La lunga guerra civile in Siria. Il conflitto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Più richiedenti d’asilo significa anche per cantoni e comuni trovare più alloggi. E diversi cantoni svizzero-tedeschi credevano di aver trovato una soluzione: centinaia di casette prefabbricate sono state, infatti, comprate per essere montate all’interno di padiglioni. Nella giornata di venerdì, però l’Ufficio per la sicurezza degli edifici di Zurigo ha stabilito che le strutture sono…
Asilo, niente misure d’emergenza (per ora) in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le richieste di asilo in Svizzera continuano ad aumentare (a ottobre è stato toccato un nuovo record) ma per il momento Berna non reputa necessari piani straordinari per gestire il fenomeno. Lo ha detto la titolare del Dipartimento federale di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga in una riunione straordinaria tenutasi a Zurigo con le autorità…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.