Papa Francesco è atterrato giovedì a Ginevra. La visita in Svizzera, suo 23esimo viaggio internazionale, ha come obiettivo rafforzare i legami con le altre chiese cristiane, riunite nel Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC).
Durante il volo Alitalia verso l’aeroporto di Cointrin, parlando ai giornalisti, il pontefice ha parlato di “un viaggio verso l’unità”.
A terra, Francesco è stato poi accolto dal presidente della Confederazione Alain Berset, che gli ha fatto dono di una riproduzione de ‘La pesca miracolosa’ dell’artista elvetico del 15esimo secolo Konrad Witz, e dal “ministro” degli esteri Ignazio Cassis.
In mattinata, il papa ha visitato la sede del CECCollegamento esterno, dove si è trattenuto per un momento di preghiera ecumenica.
Contenuto esterno
Nel pomeriggio, Francesco celebrerà al Palexpo una messa alla quale assisteranno oltre 40’000 persone. Sono decine, gli autobus che stanno riversando davanti al sito espositivo fedeli provenienti da tutta la Svizzera.
Militari e agenti di polizia cantonale da tutto il Paese sono confluiti in Città, per il dispositivo di sicurezza.
Contenuto esterno
La visita di papa Francesco segue di 14 anni l’ultimo viaggio di un pontefice in Svizzera, effettuato da Giovanni Paolo II, e durerà une decina d’ore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Wim Wenders porta a Cannes la parola di Papa Francesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non ho voluto fare un film critico, altri lo possono fare molto bene, la televisione lo fa tutto il tempo”, Wenders ha detto all’agenzia Reuters a Cannes dopo la prima proiezione del suo “Pope Francis, a Man of His Word (in Italiano: Papa Francesco: un uomo di parola). “I miei documentari sono l’espressione di amore e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Un saluto speciale va alle nuove guardie svizzere, ai loro familiari ed amici, nel giorno della festa di questo storico e benemerito corpo”. Così papa Francesco, in piazza san Pietro, si è rivolto alle 32 reclute ricordando al contempo la ricorrenza del 6 maggio, fissata in ricordo dei 147 soldati elvetici caduti in difesa di Clemente…
Papa Francesco, una rivoluzione iniziata 5 anni fa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco è infatti riuscito in poco tempo a ergersi ad autorità ascoltata a livello mondiale, anche se le sue prese di posizione radicali non fanno l’unanimità nelle stesse comunità cattoliche. La sua riforma, condotta non tanto a livello teologico quanto soprattutto con la forza dell’esempio, trova infatti grosse resistenze anche all’interno della stessa Curia…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.