La scuola dell’obbligo deve garantire in tutta la Svizzera l’insegnamento di una seconda lingua nazionale. È la chiara richiesta del Consiglio Federale che oggi ha proposto una modifica della legge sulle lingue. Un richiamo esplicito a quei Cantoni, tutti svizzero tedeschi, che non sono disposti a farlo. Anche perché la frmazione è di competenza cantonale e non federale.
Il governo interviene quindi per sostenere la strategia linguistica decisa dalla Conferenza dei direttori cantonali dell’educazione nel 2004, importante anche per la comprensione fra le diverse comunità linguistiche.
Reazioni negative
Il governo del canton Turgovia ha da poco lanciato una consultazione su un nuovo piano di studi che mira a sua volta a togliere l’insegnamento del francese alle elementari. Sentiamo dunque l’opinione di Monika Knill, consigliera di Stato competente per il dossier, seguita da quella del presidente della conferenza intercantonale dei capi dipartimento educazione, il basilese Christoph Eymann.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Turgovia, niente francese alle elementari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo del canton Turgovia ha lanciato venerdì la consultazione sul nuovo piano di studi che prevede la soppressione delle ore di francese nel quinto anno delle elementari. Dall’estate 2017 la lingua di Molière verrebbe insegnata negli ultimi tre anni della scuola dell’obbligo. Gli ambienti interessati hanno tempo fino a giugno per esprimersi sul nuovo…
Iniziativa sulle lingue, è illegittima per il governo Grigionese
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa popolare “Solo una lingua straniera nelle scuole elementari” non piace al governo dei Grigioni che, oltre a ritenerla illegittima dal profilo giuridico, come attesta una perizia legale effettuata dall’Università di San Gallo, è discriminatoria. Soprattutto per gli studenti di madrelingua italiana. E non da ultimo, sempre secondo le autorità grigionesi, metterebbe fine al trilinguismo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle scuole elementari vanno insegnate due lingue straniere, di cui almeno una nazionale. Questo è quanto è stato ribadito con una netta maggioranza dalla Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione riunita a Basilea. E ai lavori ha partecipato anche il consigliere federale Alain Berset che ha ribadito la posizione del governo: se i cantoni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.