La televisione svizzera per l’Italia

Previdenza vecchiaia: le donne percepiscono circa 800 franchi in meno degli uomini

mani di una persona anziana
Oltre al divario salariale che persiste, le differenze tra uomo e donna in materia di previdenza vecchiaia sono da ricondurre ai percorsi professionali diversi tra i due sessi. Keystone / Axel Heimken

Le donne continuano a essere nettamente svantaggiate rispetto agli uomini per quanto riguarda la previdenza professionale. È quanto emerge dai dati pubblicati venerdì dall'Ufficio federale di statistica.

Nel 2022 la rendita mediana per le donne del cosiddetto secondo pilastro era di 1’217 franchi, quasi il 40% in meno rispetto ai 2077 franchi degli uomini.

Per quanto riguarda i versamenti in capitale delle casse pensioni e le prestazioni di libero passaggio, l’importo mediano era di 153’564 franchi per gli uomini e 65’622 franchi per le donne, stando alla statistica delle nuove rendite realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST) e incentrata sulla previdenza professionale.

Queste differenze “possono essere ricondotte in particolare ai diversi percorsi professionali intrapresi dai due sessi. È infatti più frequente che le donne interrompano la propria attività professionale o che lavorino a tempo parziale, sostanzialmente per ragioni familiari”. Il divario salariale, inoltre, si ripercuote direttamente sulle prestazioni di previdenza professionale, afferma l’UST.

+ Come funziona il sistema pensionistico svizzero?

Preferenza per la rendita

Tra le persone che hanno beneficiato per la prima volta di prestazioni nel 2022, il 44% ha percepito una rendita, il 37% capitale e il 19% una combinazione dei due.

Esistono chiare differenze di genere tra chi ha scelto la rendita. L’importo mediano per le donne era infatti inferiore di quasi il 40% rispetto a quello degli uomini. La differenza tra i sessi è evidente anche per chi ha ricevuto una combinazione di pensione e capitale: la pensione mediana per gli uomini è stata di 2035 franchi, contro i 1192 franchi delle donne.

Per quanto riguarda le prestazioni in capitale del secondo pilastro, quelle percepite dopo aver raggiunto l’età legale di pensionamento risultano le più elevate sia per le donne che per gli uomini (mediana rispettivamente 81’897 e 180’839 franchi). Anche chi ha deciso di ritirare il capitale prima del raggiungimento dell’età legale di pensionamento ha a disposizione una somma superiore a quella di chi ha fatto la stessa scelta all’età di pensionamento: 159’164 franchi contro 143’046 franchi per gli uomini e 63’257 franchi contro 61’055 franchi per le donne.

Attualità

fumo esce da ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF

Questo contenuto è stato pubblicato al Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).

Di più Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
metro bruxelles

Altri sviluppi

Sparatoria a Baruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.

Di più Sparatoria a Baruxelles
twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR