La televisione svizzera per l’Italia

I prezzi dei beni di uso quotidiano sono saliti dello 0,1% in ottobre

castino della spesa
Prosegue il rincaro. Keystone-SDA

In Svizzera a ottobre 2024 i prezzi dei beni di uso quotidiano sono saliti dello 0,1% rispetto a un anno fa. È quanto emerge dall'indice dei prezzi al consumo di Comparis.

L’indice dei prezzi al consumo del portale di confronto Comparis, pubblicato in collaborazione con il Centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico federale di Zurigo (ETH), misura l’inflazione percepita dai consumatori. A ottobre quelli dei beni di uso quotidiano sono saliti dello 0,1%.

Per il calcolo viene considerato esclusivamente l’andamento dei prezzi dei beni consumati regolarmente dalla popolazione. A titolo di paragone, l’indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC) calcolato dall’Ufficio federale di statistica è aumentato dello 0,6%.

Rispetto all’anno precedente, i prezzi dell’energia per il riscaldamento (gas, olio combustibile, legna da ardere e teleriscaldamento) sono scesi in media del 14,1%. Ma negli ultimi 3 anni sono aumentati in modo significativo, in media del 24,0%, con un rincaro particolarmente marcato per gas (+48,5%), legna da ardere (+25,0%) e teleriscaldamento (+36,8%). In controtendenza l’olio combustibile (-0,6%).

Il prezzo dell’elettricità è aumentato del 17,8% rispetto a un anno fa. Sempre secondo Comparis, nessun altro bene ha registrato un rincaro maggiore. In crescita anche i prezzi dello zucchero (+10%).

Cala il carburante

Oltre ai costi dell’energia per il riscaldamento (gas, olio combustibile, legna da ardere e teleriscaldamento), sono scesi su base annua anche i prezzi del carburante, inferiori del 9,4%. Si sono ulteriormente abbassati anche i prezzi di altri servizi di trasporto individuale (-5,9%), apparecchi non elettrici per la cura del corpo (-5,8%), supporti di memorizzazione e contenuti (-5,2%).

Per quanto riguarda le fasce di reddito, rispetto allo scorso anno il costo della vita è cresciuto soprattutto per quella più bassa, sottolinea Comparis. Il minore impatto è invece stato registrato per le fasce medio-alte.

A livello geografico, il rincaro più basso rispetto allo scorso anno è stato percepito nella Svizzera italiana (-0,1%). Rispetto al mese precedente, in ottobre il costo della vita è diminuito dello 0,4%.

Attualità

nastro e auto della polizia

Altri sviluppi

Una bambina gravemente ferita a causa di un’esplosione criminale a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Una bambina di 12 anni è rimasta gravemente ferita in un'esplosione, di origine criminale, verificatasi ieri poco dopo le 16:00 di lunedì, in un edificio situato nel quartiere Grange-Canal a Ginevra.

Di più Una bambina gravemente ferita a causa di un’esplosione criminale a Ginevra
capanna in mezzo alla neve

Altri sviluppi

CAS: decine di capanne minacciate dal disgelo del permafrost

Questo contenuto è stato pubblicato al In futuro la stabilità di oltre un terzo delle capanne del Club alpino svizzero (CAS) rischia di essere compromessa a causa del disgelo del permafrost.

Di più CAS: decine di capanne minacciate dal disgelo del permafrost
infermiera spinge letto di ospedale

Altri sviluppi

Il numero di ricoveri ospedalieri in Svizzera continua a crescere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero di ricoveri stazionari negli ospedali svizzeri l'anno scorso è stato di 1,5 milioni, in crescita dello 0,9% rispetto al 2022, mentre il numero di visite ambulatoriali è leggermente diminuito passando nel giro di 12 mesi da 24,4 milioni a 23,9 milioni.

Di più Il numero di ricoveri ospedalieri in Svizzera continua a crescere
end plastic scritto su una spiaggia

Altri sviluppi

Il vertice dell’ONU sulla plastica rischia di non portare a nessun accordo

Questo contenuto è stato pubblicato al È in corso a Busan, in Corea del Sud, la quinta e ultima sessione del Comitato delle Nazioni Unite sull'inquinamento da plastica. Obiettivo del vertice: redigere un trattato globale per porre fine, in tempi rapidi, a questo fenomeno.

Di più Il vertice dell’ONU sulla plastica rischia di non portare a nessun accordo
donald trump

Altri sviluppi

Procedimenti penali contro Donald Trump verso l’archiviazione

Questo contenuto è stato pubblicato al I procedimenti penali ancora in corso contro Donald Trump vanno verso l’archiviazione: secondo la giustizia statunitense il presidente eletto non potrà essere perseguito.

Di più Procedimenti penali contro Donald Trump verso l’archiviazione
Lo specialista regionale dei pericoli naturali, Andri Largiadè, la Consigliera di Stato Carmelia Maissen e Urban Maissen, capo dell'Ufficio cantonale per le foreste e i pericoli naturali.

Altri sviluppi

Alluvione Mesolcina, le carte dei pericoli sono state in parte insufficienti

Questo contenuto è stato pubblicato al L'analisi del nubifragio dello scorso giugno in Mesolcina ha rivelato che in alcuni casi le autorità hanno valutato in modo insufficiente i pericoli naturali e che in alcuni luoghi sono affluiti più detriti del previsto.

Di più Alluvione Mesolcina, le carte dei pericoli sono state in parte insufficienti
incidente Egitto

Altri sviluppi

Naufragio in Egitto, sull’imbarcazione c’erano anche due svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le 17 persone ancora disperse nelle acque del Mar Rosso, dopo il naufragio della barca "Sea Story", risulta anche una persona di nazionalità svizzera. Un altro turista elvetico è invece stato tratto in salvo.

Di più Naufragio in Egitto, sull’imbarcazione c’erano anche due svizzeri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR