Centro termale condannato per discriminazione dei disabili
Le terme Unterrechstein di Grub, in Appenzello Esterno, avevano rifiutato l'accesso a cinque bambini disabili perché avrebbero disturbato gli altri clienti. Il fatto risale al 2012 e martedì, il Tribunale cantonale ha condannato il centro benessere per discriminazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 21.03.2017)
Contenuto esterno
In seguito a fallite sedute di conciliazione, le associazioni Égalité handicap, Insieme, Procap e Pro Infirmis avevano deciso di sporgere denuncia. Secondo la corte, l’atteggiamento delle piscine ha violato la Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili. Privati che offrono servizi non possono infatti discriminare persone a causa del loro handicap.
Le piscine Unterrechstein dovranno farsi carico delle spese processuali di 4’500 franchi e dovranno versare un risarcimento di 34’000 franchi. La sentenza non è ancora cresciuta in giudicato ed è possibile fare ricorso.
Secondo le organizzazioni in favore dei disabili, si tratta della prima sentenza di questo genere in Svizzera. “Speriamo in un forte segnale a livello nazionale”, si legge in una presa di posizione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Disabili e lavoro, al via Conferenza nazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla Conferenza, che si snoderà in tre tappe sull’arco dell’anno, partecipano i principali attori coinvolti nell’integrazione dei disabili: associazioni di categoria, datori di lavoro, sindacati, medici, specialisti attivi in ambito scolastico e formativo, responsabili delle assicurazioni e istituzioni cantonali e federali. L’obiettivo è definire e sottoscrivere un piano direttore entro dicembre. Il Telegiornale della RSI,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le donne con meno di 30 anni, senza funzione di quadro e che lavorano in aziende con meno di 20 impiegati, sono le più toccate dal fenomeno, ricorda Travail.Suisse, commentando i dati diffusi oggi dall’Ufficio federale di statistica. “Queste piccole e medie imprese (PMI) con meno di 20 addetti rappresentano il 95% delle aziende e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo tracciato sfrutterà in parte sentieri e percorsi già esistenti. Il dislivello complessivo di poco superiore ai 150 metri e la pavimentazione percorribile con carrozzine lo renderanno accessibile a persone con disabilità motorie. “È un progetto che si rivolge anche a chi ama la mobilità lenta”, precisa Dante Caprara, responsabile dell’Antenna Valle di Blenio dell’Ente…
Corte Ue, “Legittimo il divieto del velo al lavoro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell’Unione europea secondo la quale le imprese private possono prevedere norme neutrali che proibiscano ai dipendenti di “indossare in modo visibile sul luogo di lavoro qualsiasi segno politico, filosofico o religioso” La decisione riguarda i casi di due donne che erano state licenziate in Francia e Belgio perché…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia il basso tasso di natalità non è proprio una malattia, ma la cura per combattere il problema si è trasformata in una campagna controversa, voluta dal ministero della Salute. Quella del “Fertility day” che per il momento ha fatto partorire tante polemiche ma anche tante ilarità. In poche parole: la ministra Lorenzin ha…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.