La televisione svizzera per l’Italia

Primo ministro ucraino Chmygal annulla una visita di lavoro a Berna

Il primo ministro ucraino Denys Chmygal.
Il primo ministro ucraino Denys Chmygal. Keystone-SDA

Il premier ucraino doveva essere a Berna mercoledì per una visita di lavoro. Non si sa se sarà presente alla conferenza sullo sminamento dell'Ucraina che si terrà a Losanna.

Il primo ministro ucraino Denys Chmygal ha annullato una visita ufficiale di lavoro a Berna prevista oggi, mercoledì. Lo ha annunciato nella serata di martedì in serata il DFAE, precisando tuttavia che una delegazione ucraina parteciperà alla conferenza sullo sminamento umanitario di Losanna.

La conferenza, organizzata dalla Svizzera a livello ministeriale, vedrà la partecipazione di decine di Stati e di altri attori che si riuniranno giovedì e venerdì a Losanna. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che ha informato i giornalisti accreditati a palazzo, non ha fornito una motivazione per la cancellazione della visita ufficiale di Chmygal.

+ “Tutto quello che c’è da sapere sulla conferenza svizzera sullo sminamento in Ucraina”

Secondo quanto riportato in precedenza, il premier Chmygal avrebbe dovuto aprire la conferenza insieme alla presidente della Confederazione Viola Amherd. Su richiesta di Keystone-ATS, il DFAE non è stato in grado di dire se il premier ucraino sarà a Losanna. Sempre giovedì, il capo del DFAE Ignazio Cassis e la vice primo ministro ucraina Yulia Svyrydenko dovrebbero presentare una tabella di marcia per lo sminamento.

Secondo le stime, un quarto del territorio ucraino potrebbe essere contaminato, un’area grande 3,5 volte la Svizzera. Le mine antiuomo mettono in pericolo più di 6 milioni di persone e la produzione cerealicola, importante per le regioni più povere del mondo.

La Svizzera ha fatto dello sminamento umanitario in Ucraina una priorità del suo sostegno alla ricostruzione del Paese. A questo scopo ha stanziato oltre 100 milioni di franchi fino al 2027.

Altri sviluppi
Soldato svizzero impegnato in una operazione di individuazione delle mine.

Altri sviluppi

Cento milioni per lo sminamento in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Contributo elvetico alla bonifica del territorio ucraino, disseminato di ordigni, che va ad aggiungersi ai 15 milioni già versati.

Di più Cento milioni per lo sminamento in Ucraina

Attualità

Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.

Di più “La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
parmelin e Pichai Naripthaphan firmano l'accordo

Altri sviluppi

Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).

Di più Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia
ospedale

Altri sviluppi

Negli ospedali svizzeri ci sono gravi lacune nella sicurezza dei sistemi d’informazione clinica

Questo contenuto è stato pubblicato al I sistemi d'informazione clinica (SIC) di diversi ospedali svizzeri presentano gravi lacune nella sicurezza. In tre dei sistemi analizzati dall'Istituto nazionale di test per la cibersicurezza (NTC) sono state individuate più di 40 vulnerabilità da moderate a gravi.

Di più Negli ospedali svizzeri ci sono gravi lacune nella sicurezza dei sistemi d’informazione clinica
sciatori

Altri sviluppi

Settimane bianche più care, case vacanza e impianti costano di più

Questo contenuto è stato pubblicato al Le settimane bianche si stanno facendo più care in Svizzera: i prezzi delle case di vacanza e degli impianti di risalita sono infatti aumentati fortemente, rivela un'analisi pubblicata oggi dal portale di confronti internet Comparis.

Di più Settimane bianche più care, case vacanza e impianti costano di più
Javier Milei

Altri sviluppi

Javier Milei al WEF: anche a Davos viene promossa la “sinistra agenda woke”

Questo contenuto è stato pubblicato al "Forum come questo sono stati protagonisti e promotori della sinistra agenda woke che sta facendo così tanti danni al mondo occidentale". Lo ha detto il presidente argentino Javier Milei nel suo intervento odierno al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR).

Di più Javier Milei al WEF: anche a Davos viene promossa la “sinistra agenda woke”
swica

Altri sviluppi

Swica taglia fino a 30 impieghi e riduce i costi amministrativi

Questo contenuto è stato pubblicato al Soppressione di impieghi presso Swica: l'assicuratore malattia e infortuni taglierà fino a un massimo di 30 impieghi a tempo pieno nell'ambito di una riorganizzazione delle sue strutture.

Di più Swica taglia fino a 30 impieghi e riduce i costi amministrativi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR