L’avvocato della banca HSBC, il penalista vodese Laurent Moreillon, ha deplorato oggi l’atteggiamento di Hervé Falciani: l’ex informatico dell’Istituto HSBC a Ginevra, accusato di aver sottratto all’istituto un gran numero di dati di clienti e di averli poi divulgati, non si è presentato al suo processo a Bellinzona che è stato rinviato al 2 novembre.
In particolare Moreillon disapprova il fatto che l’accusato non fosse presente ai dibattimenti per rispondere alle accuse formulate nei suoi confronti.
Falciani ha annunciato da parte sua che incontrerà la stampa il 28 ottobre a Divonne nell’ambito della conferenza dedicata al “giornalismo investigativo al tempo di wikileaks”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fisco, è utilizzabile la lista Falciani
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dati bancari contenuti nella lista Falciani sono utilizzabili in sede processuale e possono costituire prova di evasione fiscale. È quanto ha stabilito lo scorso 9 febbraio la Cassazione con una decisione destinata a fare scuola. La suprema corte pone quindi fine alle incertezze in materia che avevano visto pronunciamenti contrastanti da parte degli organi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da mercoledì, la Hsbc è formalmente indagata dal Ministero pubblico di Ginevra per riciclaggio aggravato di denaro. L’inchiesta è basata sui dati rubati alla banca dall’ex informatico della Hsbc Hervé Falciani, il quale parla di un primo risultato concreto della sue azioni e aggiunge: “se avrò l’autorizzazione per andarci senza essere immediatamente messo in carcere,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.