Processo FIFA, ancora un punto a favore di Platini
Il Tribunale federale accoglie il ricorso di Michel Platini nel procedimento che lo vede imputato, insieme a Sepp Blatter, in merito al controverso versamento d 2 milioni in suo favore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
L’intera Corte d’appello del Tribunale penale federale (TPF) – giudici e cancellieri – deve essere ricusata, secondo quanto ha stabilito il Tribunale federale.
Il presidente della Corte d’appello, Olivier Thormann aveva già dovuto farsi da parte poiché aveva diretto il procedimento contro Blatter e Platini presso il Ministero pubblico della Confederazione (prima della sua elezione a giudice del TPF) ma questo non basta.
La sua ricusazione e quella dei cancellieri, decisa da una corte straordinaria formatasi per valutare la richiesta di Platini, non sono stati ritenuti sufficienti dal TF che ha voluto il cambiamento integrale dei magistrati competenti per questo spinoso caso.
Giudice-testimone, due posizioni incompatibili
Durante il processo di primo grado, Thormann era stato ascoltato come testimone in merito ai presunti pagamenti indebiti versati a Michel Platini dall’allora presidente della FIFA Sepp Blatter.
L’ex procuratore ha spiegato i motivi che lo avevano spinto ad avviare l’inchiesta ma le sue affermazioni saranno nuovamente esaminate nel processo d’appello. Questo fatto, sottolineano i giudici di Mon Repos, potrebbe suggerire che i membri della Corte d’appello non possano decidere in piena libertà sulle dichiarazioni del loro presidente.
Il TF ricorda inoltre che Thormann si era avvalso più volte della facoltà di non rispondere perché all’epoca era coinvolto come imputato nella vicenda degli incontri segreti tra rappresentanti della Procura federale e la FIFA (fu poi scagionato nel settembre 2023).
Precedente assoluzione per truffa
Michel Platini e Joseph Blatter sono stati assolti nel luglio 2022 dal Tribunale penale federale dall’accusa di truffa. I due ex massimi esponenti del calcio mondiale erano imputati per un presunto pagamento illegale di due milioni a Platini da parte di Blatter.
La procura federale ha presentato un ricorso contro la loro assoluzione ma il procedimento era stato sospeso in attesa di una decisione, che è giunta ora, sulla richiesta di ricusa della Corte d’appello presentata da Platini.
Ferrovie svizzere al secondo posto dopo Trenitalia, ma in verità sono all’undicesimo
Questo contenuto è stato pubblicato al
All'inizio di dicembre è stato pubblicato lo studio di un'ONG specializzata nei trasporti che ha classificato le FFS seconde in Europa. Ma la scoperta di un errore di calcolo ha fatto uscire l'azienda elvetica dalla top ten.
Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.
Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.
Ermotti sulla sua retribuzione milionaria, “Conosco il valore dei soldi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sergio Ermotti torna sulla retribuzione di 14 milioni di franchi incassata nel 2023 per nove mesi di lavoro alla testa di UBS.
Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.
Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.
Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.
Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.