La televisione svizzera per l’Italia

Progettare spazi pensando al rumore

Ripari fonici a Bissone.
Oltre ad aspetti visivi, occorre considerare anche aspetti acustici nella progettazione. KEYSTONE/© KEYSTONE / GAETAN BALLY

"Abbassare il fracasso! pianifica con le orecchie aperte". Con questo motto si celebrerà mercoledì l'edizione 2024 della "Giornata contro il rumore". L'attenzione si concentra sull'importanza della progettazione di spazi aperti acusticamente piacevoli.

Gli organizzatori ricordano che oltre ad aspetti visivi, occorre considerare anche aspetti acustici nella progettazione. “Il valore di aree di svago tranquille in prossimità delle zone urbane è indiscusso: per il nostro benessere, per la nostra salute e, non da ultimo, come fattore di attrazione per Città e Comuni”. Le autorità, i progettisti, i proprietari di edifici e altre parti interessate sono quindi invitate ad agire in questo senso.

Chi progetta spazi aperti può contribuire a migliorarne la qualità introducendo nuovi suoni, ad esempio il rumore dell’acqua, il fruscio delle foglie, il cinguettio degli uccelli, ma anche giocando con le caratteristiche acustiche di oggetti e materiali.

Contenuto esterno

La varietà del suolo – rilevano gli organizzatori – si riflette sull’ambiente sonoro. Gli spazi verdi e i materiali come sabbia e ghiaia sono porosi e assorbono i suoni, riflettendoli meno del cemento e dell’asfalto e risultando dunque più piacevoli all’orecchio.

La giornata d’azione è organizzata dalla Lega svizzera contro il rumore, dall’associazione di responsabili cantonali per la prevenzione del rumore Cercle Bruit, dalla Società svizzera di acustica e dai Medici per l’ambiente.

La giornata è patrocinata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). La giornata d’azione è stata lanciata nel 1996 dalla League for the Hard of Hearing di New York e la Svizzera ha partecipato attivamente per la prima volta nel 2005.

Attualità

due uomini

Altri sviluppi

In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto

Questo contenuto è stato pubblicato al In linea di principio, la Confederazione dovrebbe arrestare il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu se dovesse venire in Svizzera.

Di più In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto
soldato con fucile

Altri sviluppi

Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Munizioni per armi da cecchino della società svizzera Swiss P Defence sono arrivate in Ucraina nel luglio 2023 attraverso un'impresa polacca.

Di più Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina
auto nella neve

Altri sviluppi

La prima neve semina il caos in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Fino a 20 centimetri di neve sono caduti tra giovedì e venerdì fino in pianura in diverse regioni svizzere, mandando in tilt la rete di trasporti.

Di più La prima neve semina il caos in Svizzera
Samira Marti

Altri sviluppi

Stranieri in assistenza più protetti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le e gli stranieri che, non per colpa propria, percepiscono l'assistenza sociale, non dovrebbero perdere il diritto di soggiorno. È quanto prevede un progetto di legge, inviato giovedì in consultazione fino al 14 marzo.

Di più Stranieri in assistenza più protetti
orologio

Altri sviluppi

Orologio di Trump non è cinese: è davvero svizzero, anzi ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Altro che cinese, l'orologio di Donald Trump - perlomeno quello da 100'000 dollari che tanto ha fatto parlare di sé - è davvero svizzero, anzi è ticinese e più precisamente momò.

Di più Orologio di Trump non è cinese: è davvero svizzero, anzi ticinese
persone davanti a un treno

Altri sviluppi

La popolazione svizzera resta campione europea dei viaggi in treno nel 2023

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera resta di gran lunga campionessa europea dei viaggi in treno sia per il numero di tragitti effettuati che per i chilometri percorsi per persona. Lo indica oggi il Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra), riferendosi ai dati del 2023.

Di più La popolazione svizzera resta campione europea dei viaggi in treno nel 2023
sede ssr

Altri sviluppi

SSR taglierà 1’000 posti di lavoro entro il 2029

Questo contenuto è stato pubblicato al L'emittente pubblica SSR (di cui fanno parte anche tvsvizzera.it e SWI Swissinfo), secondo una stima, dovrà tagliare circa 1'000 posti di lavoro a tempo pieno entro il 2029.

Di più SSR taglierà 1’000 posti di lavoro entro il 2029

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR