La televisione svizzera per l’Italia

Zurigo vuole sostenere economicamente gli stranieri in difficoltà

Una donna che chiede l elemosina per le strade di Basilea.
Il problema della povertà è diventato particolarmente evidente durante la pandemia. Keystone / Georgios Kefalas

Con un fondo iniziale di due milioni di franchi, la città di Zurigo vuole sostenere economicamente i sans-papiers e quegli stranieri che rischiano di perdere i loro regolari permessi se ricevessero un aiuto sociale regolare.

Si tratta di un progetto pilota e dovrebbe iniziare a metà 2021 e durare 18 mesi. Il budget a disposizione è al momento di due milioni di franchi, ma un aumento dei fondi potrebbe in seguito venire richiesto.

Questa assistenza, scrive in un comunicato odierno il Dipartimento della socialità cittadino, è pensata per aiutare le persone bisognose ancorate a Zurigo a soddisfare le proprie necessità di base.

Le autorità giustificano tale misura con i grandi ostacoli che la legislazione a livello federale ha creato per l’ottenimento dell’aiuto sociale. Infatti, i sans-papiers ne sono di principio esclusi, mentre gli immigrati possono vedersi revocato il loro permesso B o C qualora ne avessero accesso.

Stando alla città, che nell’ambito del progetto collabora con varie associazioni fra cui Caritas e Croce Rossa, ciò porta alla povertà queste persone e le loro famiglie. Il problema è diventato evidente durante la pandemia, quando lunghe code si sono formate davanti ai punti di distribuzione gratuita del cibo: gli stranieri con un lavoro precario sono stati particolarmente colpiti.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR