Prospettive occupazionali molto buone in Svizzera, secondo Manpower
Le previsioni d'impiego rimangono positive in Svizzera, specie in confronto con il resto dell'Europa. Lo studio di Manpower rileva però marcate differenze a livello regionale e settoriale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
A livello elvetico il 54% delle 578 imprese coinvolte nella ricerca intende assumere personale nel periodo luglio-settembre 2024, il 20% punta a ridurre l’organico, il 25% non prevede cambiamenti e il 1% non è in grado di rispondere. + In Svizzera mancano 120’000 lavoratori, l’allarme degli imprenditori
Lo scarto fra le due prime posizioni è di +34 punti e questa è proprio la “previsione netta sull’occupazione”, precisa la multinazionale specializzata nelle risorse umane. Il dato è di 4 punti superiore a quello dell’ultimo rilevamento e di 7 punti più alto di quanto registrato un anno fa.
Maggiori problemi a Sud
A livello regionale il Canton Ticino presenta la prospettiva meno favorevole (l’unica in negativo), pari -15, che è addirittura peggiore rispetto al rilevamento di tre mesi prima (-14). Le altre regioni offrono indici compresi fra +26 (Espace Mittelland, vale a dire Berna, Giura, Friburgo, Neuchâtel e Soletta) e +48 (Zurigo e Svizzera nord-occidentale, due zone distinte).
I rami in cui regna maggiore ottimismo sono quelli dell’energia (+66), della finanza e dell’immobiliare (+42), dei beni di consumo e servizi (+35), dell’informatica (+24), dei trasporti e della logistica (+24), nonché della sanità (+22); figura invece in negativo l’industria (-1).
“Le aziende del settore energetico e dei servizi pubblici si aspettavano probabilmente un voto favorevole sulla legge federale per un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili e avranno di conseguenza bisogno di lavoratori qualificati”, ha commenta Eric Jeannerod (Manpower Svizzera).
Alla luce dei significativi cambiamenti nel settore bancario svizzero, le prospettive occupazionali nel settore finanziario potrebbero invece sorprendere in positivo.
“La trasformazione digitale e l’ulteriore sviluppo dei modelli di affari tra i fornitori di servizi finanziari richiedono nuove competenze e specialisti”, ha osservato l’esperto, secondo cui “nel ramo immobiliare le prospettive di mercato sono molto buone, quindi le assunzioni sono possibili”.
Scarso dinamismo in Italia
Tra i Paesi confinanti l’Italia è tra quelli che a livello mondiale mostrano scarso dinamismo, con indicatore a +16. Gli altri Stati limitrofi presentato valori più prossimi a quelli della Confederazione: Francia +24, Germania +23, Austria +20. La media globale è +22 e fra le 42 nazioni analizzate la Svizzera è seconda solo al Costa Rica (+35).
Lanciata oltre 50 anni or sono negli Stati Uniti, l’indagine di Manpower si è estesa a numerosi paesi. All’ultimo sondaggio hanno risposto 40’374 direttori delle risorse umane o responsabili delle assunzioni in seno a imprese pubbliche e private.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.